X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Ritratto Bokeh AI, ecco il nuovo aggiornamento per Luminar AI

Redazione fotografia.it | 28 Luglio 2021

Skylum aggiorna Luminar AI con la nuova funzione Ritratto Bokeh AI, la possibilità di aggiungere ai ritratti un effetto bokeh basato sull’intelligenza artificiale che tiene conto della profondità dell’immagine.

Ritratto Bokeh AI crea una splendida sfocatura dello sfondo in pochi secondi, aggiungendo un effetto bokeh 3D realistico ai ritratti: il funzionamento è estremamente semplice ma le modifiche apportabili all’immagine di partenza sono praticamente infinite. Come avviene già per tutte le altre funzioni, anche Bokeh AI dipende dalla corsa di uno slider che determina il valore dell’effetto sfocato; una volta stabilito il valore, si potrà agire sul pennello per impostare parametri come raggio, delicatezza e opacità sia delle zone a fuoco che di quelle fuori fuoco; indine si potrà agire sullo sfondo per correggere luminosità, luci, temperatura, profondità e bordi. Quest’ultimo passaggio è molto interessante perché, nonostante sia la AI a rilevare il soggetto principale, si potrà andare a regolarne finemente la mascheratura anche manualmente per poterlo staccare in maniera più precisa dallo sfondo.

bokehai
La maschera Ritratto Bokeh AI in Luminar AI

Attenzione però: questo sistema intelligente applica Bokeh AI solo se nell’immagine viene rilevato un volto o una figura umana parzialmente intera. Per cui per poter sfocare lo sfondo nella fotografia di prodotto dovrete procedere in modo più classico, ovvero manualmente.

In questo video la Skylum Ambassador Michele Grenier anticipa le funzioni di Ritratto Bokeh AI.

Con questo aggiornamento sono stati poi fatti affinamenti anche ad altre funzioni, quali Struttura AI e Cielo AI. Nel primo caso sono state aggiunte molte texture sul Marketplace e queste, una volta scaricate, si potranno sfogliare visivamente nel menù a discesa del software per poter visionare un’anteprima di come sarà il risultato finale. Nel secondo caso, per modificare più finemente la posizione del cielo e dell’orizzonte applicato all’immagine, gli slider di controllo sono passati da tre ad uno solo: fa risparmiare tempo ed è più efficiente nel posizionare la Texture del cielo sostituita proprio dove la desideri.

Ritratto Bokeh AI è disponibile come aggiornamento gratuito per tutti gli utenti di Luminar AI. Ulteriori offerte, ma solo fino ai primi di agosto, sono invece disponibili per l’abbonamento a Luminar X. Sempre gratuita per un periodo di 30 giorni è invece la prova di Luminar AI, con tutte le funzioni sbloccate tra le quali anche la nuova Ritratto Bokeh AI.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News