X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Sony ha realizzato un sensore Full frame da 100 Mpxl

Redazione fotografia.it | 2 Aprile 2019

La battaglia dei megapixel sta per tornare nel vivo in un prossimo futuro e sembra che travalicherà le applicazioni industriali per aggredire proprio il mercato consumer: Sony avrebbe infatti sviluppato un sensore Full frame in grado di scattare immagini a 100 Mpxl e video in formato 6K.

Il rumor si rincorreva da un po’ di mesi ma sembra che ormai sia ufficiale, come dimostra lo spaccato di comunicato stampa qui pubblicato: il sensore si chiamerebbe IMX555CQR e avrebbe una risoluzione di 12288 x 8192 pixel (102 milioni di pixel effettivi). Per analizzare una mole così significativa di dati Sony utilizzerebbe un metodo innovativo di lettura veloce a a 16-bit; in modalità video si otterrebbe invece un file 6K a 12-bit tramite pixel binning.

Portare una simile risoluzione su un sensore così "piccolo" non è cosa da tutti. Tralasciando il medio formato, che già vede Phase One e Fujifilm avere sensori da 100 Mpxl, sul Full frame l’unica che ha osato spingersi oltre ad una certa soglia è stata Canon con le sue EOS 5DS e 5DS R.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News