X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

TF dicembre. Natale, reflex e mirrorless: regaliamoci il meglio

Redazione fotografia.it | 2 Dicembre 2015

Gli scaffali dei negozi, reali o virtuali, sono colmi di fotocamere e tutte ci strizzano l’occhio promettendoci splendide fotografie. In realtà la fotocamera migliore non esiste, esiste solo quella più adatta alle proprie esigenze. Abbiamo quindi realizzato un ampio articolo che esamina quanto di più interessante il mercato offre, commentando le caratteristiche delle macchine in modo che possiate scegliere nel modo migliore per le vostre esigenze.

E in tema di fotocamere il Centro Studi ha provato la Sony Alpha 7R II, che sfrutta a fondo le potenzialità del suo sensore Full Frame per offrire una risoluzione altissima con un eccellente contenimento del rumore. Il sensore gioca un ruolo chiave anche nelle prestazioni dell’autofocus, sistema ibrido a contrasto e a rilevamento di fase da ben 399 punti.

“In Namibia il cielo di notte è nero come la pece e il suo silenzio fa quasi male alle orecchie”.
Nella sua ricerca il fotografo Ben McRae costruisce dei set con luci artificiali in terra africana per i suoi ritratti; lavorare in questo modo è molto complesso, ma i risultati sono pregevoli. Indispensabile è il rapporto di familiarità con le persone della tribù.

L’Expo di Canon si svolge ogni cinque anni a NewYork, Parigi e Tokyo ed è l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte della tecnologia. Ciò che stupisce varcando i cancelli della Villette di Parigi, sede dell’evento, è di non trovarsi di fronte alla solita esposizione di prodotti ed infatti l’Expo permette di entrare a contatto con una quantità imponente di progetti, idee e innovazioni, molte delle quali si tradurranno in prodotti negli anni successivi. Un vero e proprio sguardo sul futuro

Una delle funzioni più apprezzate oggi è la ripresa video, e soprattutto in risoluzione 4K. Tra i produttori più avanti in questo ambito vi è certamente Panasonic e la Lumix GX8 è una mirrorless molto evoluta, dotata di strumenti potenti sia per la ripresa video che per quella foto. Ha dovuto rinunciare a qualcosa in termini di compattezza del corpo, ma sono dimensioni che avvantaggiano l’ergonomia di ripresa.

La Lumix GX8 offre la funzione Post Focus: prima si scatta, poi si sceglie l’immagine con il piano di fuoco preferito. Guarda il video

Un articolo interessante è quello dedicato agli aggiuntivi ottici per smartphone di Olloclip; sono aggiuntivi che vanno dalla focale grandangolare a quella tele e permettono anche di eseguire macrofotografie spinte. Infatti la maggior parte degli smartphone ha un obiettivo che corrisponde a circa 28mm, in alcuni casi a un 35mm. Questi aggiuntivi ampliano quindi, e di molto, le possibilità di ripresa. Inoltre vi è anche un filtro polarizzatore e l’accessorio diffusore.

Abbonati e leggi subito la rivista

In edicola o in FotografiaStore

Scopri le occasioni su Fotomercato

 

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News