X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

The High Life, il nuovo documentario Patagonia

Redazione fotografia.it | 24 Gennaio 2023

Patagonia lancia The High Life, un nuovo documentario che racconta come si vive al rifugio Charpoua, nelle Alpi francesi, con due bambini piccoli.

fotopuntoit_Pierre_Cadot-Alpine-Kids_220913_HighOnLife-5
The High Life

Costruito nel 1904 con tavole di pino trasportate sulla schiena dal Club Alpino di Chamonix, lo storico Refuge de la Charpoua è una tappa imprescindibile per gli alpinisti che scalano le leggendarie vette di Les Drus. Punto di partenza e di arrivo di molti grandi percorsi di montagna e di impegnative arrampicate moderne, il rifugio può essere raggiunto solamente dopo una lunga salita dalla stazione ferroviaria di Montenvers.

fotopuntoit_Pierre_Cadot-Alpine-Kids_220913_HighOnLife-6
The High Life

L’ascesa non è certo una passeggiata, infatti si devono affrontare scale molto ripide, traversate di ghiacciai e morene instabili. Non è un rifugio per turisti: solo alpinisti esperti e pochi escursionisti determinati riescono a varcarne la soglia. Otto anni fa, Sarah Cartier, una giovane donna di Chamonix desiderosa di mettersi in proprio, decise di occuparsi da sola di questo luogo sperduto. Da metà giugno a fine agosto offre vitto e alloggio agli alpinisti. Fornisce informazioni, supervisiona le loro scalate e offre i primi soccorsi in caso di necessità.

fotopuntoit_Pierre_Cadot-Alpine-Kids_220913_HighOnLife-3
The High Life

Sarah non ha mai pensato di abbandonare il suo lavoro di custode del rifugio o di lasciare la sua famiglia. Con il supporto del suo compagno, Noé, ha trovato un modo per conciliare vita privata e alta montagna. “Avere i miei figli qui ha favorito un nuovo equilibrio delle relazioni”, commenta Sarah. “Quando alcuni degli alpinisti si rendono conto che sto crescendo i miei figli qui da sola, dicono che in confronto scalare Les Drus non è poi così difficile”.

Tutte le informazioni sul rifugio si possono trovare a questo link.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News