X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

The Photo Solstice: le giornate della fotografia a Cagliari

Redazione fotografia.it | 18 Giugno 2023

The Photo Solstice offre un programma di eventi pubblici e momenti di formazione con nomi importanti  del mondo della fotografia, del cinema e dell’arte contemporanea; è diretto da Franco Carta con la direzione artistica e la curatela di Marco Delogu e realizzato dalla Fondazione di Sardegna.

Dione Roach, Carcere di Douala, Camerun
Dione Roach, Carcere di Douala, Camerun 2023

Dopo le precedenti edizioni all’Isola dell’Asinara e in Barbagia, The Photo Solstice #5 si sposta a Cagliari, negli spazi del Centro Comunale d’Arte il Ghetto di Cagliari dove saranno ospitate le tre serate aperte al pubblico a ingresso gratuito con talk, proiezioni e incontri.

Per 4 giorni The Photo Solstice #5 darà vita a una comunità di studenti, artisti, curatori e operatori di fotografia, in dialogo per creare progetti inediti sul territorio.

Il programma

Segnaliamo, giovedì 22 giugno, il dialogo tra il fotografo Don McCullin e Simon Baker, direttore della Maison Européenne de la photographie, che rifletteranno su come il ruolo della fotografia di guerra sia cambiato nel corso degli anni e sui suoi processi di trasformazione.

 Don McCullin, Early Morning West Hartlepool
Don McCullin: Early Morning West Hartlepool, 1963

McCullin racconterà la sua scelta di allontanarsi dagli orrori della guerra per dirigere il suo sguardo verso dimensioni e riflessioni più a contatto con la natura e con i luoghi testimoni del tempo e della storia.

Il fotografo sarà protagonista della nuova edizione di Commissione Sardegna, iniziativa che vede la Fondazione di Sardegna impegnata nella produzione di un progetto fotografico inedito, che possa raccontare l’isola e il suo patrimonio attraverso gli occhi di fotografi di fama internazionali e che porti alla creazione di un archivio di progetti che esplorano la Sardegna grazie a punti di vista sempre nuovi.

La serata di venerdì 23 giugno sarà dedicata alle nuove prospettive della fotografia contemporanea, e in particolare allo sguardo di tre curatrici dal background e dalle esperienze molto diverse tra curatela ed editoria: la storica dell’arte e curatrice Maria Alicata, Elisa Medde, curatrice, scrittrice ed editor di fotografia  e Shoair Mavlian, recentemente nominata direttrice dell’importante The Photographer’s Gallery.

La serata di sabato 24 giugno siapre con Dione Roach, che presenta una serie di ritratti di detenuti realizzati nell’ala dei condannati a morte della prigione di Douala in Camerun, raffigurati davanti a dei fondali dipinti da Roach stessa con un collettivo di pittori detenuti. La serie è una riflessione sulla fantasia, sul desiderio e sulla libertà.

A seguire Marco Delogu, autore del lavoro di ritratti di fantini del palio I Trenta Assassini, e Cosima Spender, regista del documentario Il Palio, confronteranno le proprie esperienze nel raccontare il mondo che circonda il Palio di Siena.

The Photo Solstice #5. Le giornate della fotografia
Dal 22 al 24 giugno a Cagliari
Centro Comunale d’Arte il Ghetto
Via Santa Croce, 18, 09124 Cagliari
www.thephotosolstice.com

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •