X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Torna a Novafeltria “Semplicemente Fotografare Live”

Redazione fotografia.it | 10 Settembre 2019

La sesta edizione di Semplicemente Fotografare Live vedrà al suo attivo oltre sessanta mostre gratuite, presentazioni di libri fotografici, dibattiti, seminari e workshop e, soprattutto, l’incontro diretto con i fotografi in esposizione tra cui – solo per citarne alcuni – Francesco Cito, Francesco Comello e Simone Cerio. Novafeltria ritorna ad essere, come ogni anno in questo periodo, un polo fotografico estremamente importante con autori e visitatori che giungeranno da tutta Italia e dall’estero, puntualizzando nuovamente l’impegno e l’attenzione che la Regione Emilia Romagna riserva alla fotografia autorale.

“Sentivamo e sentiamo ancora la necessità di dare alla Fotografia degli sbocchi nel reale, di sottrarla al virtuale dove tutto si mescola, si livella e affonda rapidamente. C’è il bisogno di tornare a stampare ed esporre per rendere la fotografia concreta, tattile, annusabile, percepibile con tutti i nostri sensi non solo con la vista.” – così ha commentato Lia Alessandrini, Direttrice Artistica dell’evento, durante la presentazione ufficiale. Il leit motiv di questa edizione è incentrato tutto su muri, differenze, contrapposizioni e somiglianze e sono le mostre di cartello a rivelarlo. Francesco Cito con “Il muro” si riferisce a quello che tocca il villaggio di Jayyus, a nord della Cisgiordania: una barriera di separazione fra Israele e la Cisgiordania voluta dal ministro israeliano Ariel Sharon nel 2002; Simone Cerio con “Religo”, un progetto lungo cinque anni con materiali audio, video, foto e documenti, mira invece a creare una connessione diretta e accessibile tra le comunità LGBT credenti italiane e internazionali; ma anche Francesco Comello, che con ” Yo Soy Fidel” ripercorre la Cuba del dopo Castro.

Però Semplicemente Fotografare Live non è solamente una raccolta di mostre, bensì luogo di incontro sulle più varie tematiche fotografiche che si svolgeranno sia dal 20 al 22 settembre sia nel weekend successivo dal 28 al 29. Solo per citarne alcuni: sabato 21 e domenica 22 Dennis Ziliotto eseguirà ritratti con l’antica tecnica del collodio umido e ne mostrerà il procedimento in camera oscura; negli stessi giorni Andrea Gottardi porterà il pubblico nelle sue “Secret Stories“, narrazioni fotografiche che nascono da luoghi e tempi onirici sotto l’influenza di pittori come Turner, Emil Brack e Canaletto; sabato 28 e domenica 29 Giulio Limongelli introdurrà i partecipanti alle tecniche base della Camera Oscura, esperienza fondamentale per imparare a lavorare con la luce; negli stessi giorni Luigi Conte eseguirà un workshop dimostrativo sulla cianotipia classica.

Questo solo per dare un’idea sommaria di “Semplicemente Fotografare Live”. L’elenco completo di incontri, workshop e mostre (sono ben sessantasei) si può trovare sul loro sito semplicementefotografare.com.

Semplicemente Fotografare Live
20-22 e 28-29 settembre
Novafeltria (RN)
semplicementefotografare.com

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News