X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Tutti Fotografi Aprile 2022: Nikon Z9, AF sotto stress

Paolo Namias | 26 Aprile 2022
fotopuntoit_tutti-fotografi_aprile-2022
La copertina di Tutti Fotografi di Aprile 2022

Tutti Fotografi Aprile 2022 è in edicola e su fotografiastore in versione cartacea e digitale! Ecco gli argomenti di questo fascicolo:

  • In prova: Nikon Z9 – AF sotto stress
  • Intervista: Le atmosfere misteriose di Henri Prestes
  • Concorsi: Fortunato Gatto vince il Travel Photographer of the Year
  • Sul campo: Proteggiamo la nostra attrezzatura
  • Test: Canon RF 100mm Macro
  • Guida: Il tramonto, fotografare l’esplosione di colore

Nel momento in cui scrivo sembra di essere entrati in uno stato di apnea: la guerra in Ucraina ha sconvolto non solo la vita degli ucraini, ma anche ogni attività commerciale e produttiva, tra cui il mercato fotografico. Si vive in attesa di capire come evolverà la situazione e intanto tutti rimangono “abbottonati”: niente lanci e rumors pochi.
In questa situazione è difficile parlare delle nostre “cose fotografiche”, ma andiamo avanti forti della speranza che tutto questo finisca (per il meglio). Intanto le immagini che si moltiplicano sui siti di notizie mettono in risalto il coraggio dei reporter che sfidano la morte, nel vero senso della parola. Quello che è certo è che la tecnologia della comunicazione ha fatto incredibili passi avanti in pochi anni, da internet ai social media, tanto da spingere la Russia a chiuderne l’accesso ai propri abitanti non riuscendo a controllare altrimenti l’informazione. Anche gli strumenti usati oggi dai reporter sono straordinari: nei nostri articoli raccontiamo l’evoluzione della tecnologia, ma sono contesti come questi che esaltano le loro potenzialità, le loro piccole dimensioni a fronte dell’alta qualità d’immagine, la flessibilità operativa e le possibilità di connessione.

Ecco la ragione per cui, nonostante l’animo pesante, andiamo avanti a fare il nostro lavoro, a cominciare dalla prova della Nikon Z9; i dati tecnici parlano di un autofocus di elevate prestazioni, ma noi abbiamo voluto metterlo sotto stress e la risposta è stata davvero straordinaria; anche come altre prestazioni la Z9 ha una marcia in più, dalla velocità di scatto a quella di registrazione dei file, al mirino Real Live. Manca l’otturatore meccanico, ma è una scelta necessaria, legata alla progettazione del mirino. Comunque non ce se ne accorge.

Una notizia che mi fa piacere è la vittoria di Fortunato Gatto al Travel Photographer of the Year; le sue sono immagini di grande poesia, che vanno oltre la fotografia di paesaggio; ne pubblichiamo alcune, ma presto gli dedicheremo un portfolio.

Un articolo particolare è quello dedicato alla protezione dell’attrezzatura; Luca Mich ha una grande esperienza di workshop, che conduce nelle più diverse situazioni e zone del mondo, dalle montagne ai deserti africani, ai ghiacci polari. Ecco quindi che non c’è persona più indicata per parlare della propria esperienza.

Vi segnalo infine l’articolo dedicato al Canon Macro 100mm del sistema RF; questo obiettivo va oltre il rapporto 0.5x dell’attuale RF 35mm f/1.8 e supera persino la corrispondente versione per reflex poiché raggiunge il rapporto di ingrandimento 1.4x senza accessori. Non basta, ha anche una ghiera per il controllo dell’aberrazione sferica, utile soprattutto nel ritratto.

Paolo Namias
Direttore editoriale delle pubblicazioni di Rodolfo Namias Editore
  • Cerca

  •  

  • Ultime News