Hasselblad presenta la nuova X2D II 100C, Mirrorless medio formato da 102 Mpxl con nuove funzionalità importanti: AF continuo, flusso di lavoro HDR end-to-end e stabilizzazione da record fino a 10 stop.
A grande richiesta, a partire da quella X1D datata 2017, Hasselblad porta sulle sue mirrorless medio formato da 100 Mpxl l’AF continuo permettendo così la messa a fuoco dei soggetti in movimento: il riconoscimento si basa ora su 425 punti (contro i 294 della X2D) a rilevamento di fase e di contrasto con algoritmi AI in grado di rilevare umani, animali e veicoli. Non solo, perché l’AF integra anche la tecnologia Light Distance and Ranging (LiDAR) per valutare la distanza di un soggetto, un upgrade preso direttamente dalla casa madre DJI che già lo utilizza sui prodotti cinematografici. Saranno 7 le ottiche a supportare l’AFC, per le quali basterà un aggiornamento firmware che sarà diramato a breve.
Seconda grande novità è la possibilità di avere un flusso di lavoro di acquisizione HDR end-to-end tramite la nuova elaborazione Hasselblad Natural Color Solution HDR (HNCS HDR); può infatti scattare file Ultra HDR JPEG e HDR HEIF con una mappa di luminosità incorporata che consente di trasmettere una gamma tonale più ampia fino a 3 stop. Terza miglioria la stabilizzazione IBIS a 5 assi che passa dai 5 ai 10 stop di compensazione nonostante questo nuovo modello sia più leggero del precedente.
A livello di corpo macchina non si può non notare l’introduzione del joystick affiancato ad un pulsante personalizzato. Il tutto attorno ad un display LCD da 3.6″ con riproduzione colore P3 ed una luminosità di picco di 1400 nits adatto per visualizzare accuratamente le immagini HDR così come il mirino EVF da 5.76 milioni di punti.
Il cuore di X2D II è sempre un sensore BSI-CMOS da 102 Mpxl in grado di catturare immagini RAW a 16 bit con 15.3 stop di gamma dinamica. Il salvataggio può essere eseguito su scheda CFexpress Type B ma la macchina è dotata anche di 1 TB di memoria interna.
Hasselblad X2D II 100C sarà disponibile a breve ad un prezzo di 7200 euro.