Fujifilm presenta oggi la nuova X-T30 III, una terza generazione che aggiorna questa piccola mirrorless APS-C con le più recenti tecnologie.
Pensata per essere un “ingresso soft” nel mondo della fotografia a chi le si avvicina per la prima volta con una soluzione economica, X-T30 III ripropone le caratteristiche che hanno reso nota X-T30 II e le arricchisce con le novità viste su X-T50..anche dal punto di vista del design. Si può dire quindi che siamo di fronte ad una via di mezzo, un modello ideato per essere portato sempre con sé.
Perché una via di mezzo? Vediamo subito. Il primo paragone da fare è con Fujifilm X-T30 II. Con lei condivide lo stesso sensore APS-C BSI X-Trans CMOS 4 da 26 Mpxl, una raffica da 20 fps (fino a 30 fps con crop 1.25x), un AF ibrido da 425 punti a rilevamento di fase e contrasto, un mirino centrale da 2.36 milioni di punti ed un flash pop-up sottostante con numero guida 7. Il secondo paragone invece è da fare con Fujifilm X-T50. Di lei prende il nuovo processore X-Processor 5 con algoritmi AI che arricchiscono l’AF con il riconoscimento di un’ampia gamma di soggetti (tra cui animali, uccelli, auto, moto, biciclette, aerei, treni, insetti e droni), il video con registrazione interna 6.2K/30P in qualità 4:2:2 a 10 bit Open Gate ed il design, dato che alla ghiera Drive viene sostituita quella Film. Anche su questo modello compare quindi la scorciatoia dedicata alle Film Simulation: sono in tutto 20, tra cui le ultime Reala ACE e Nostalgic NEG, e vengono aggiunte tre posizioni personalizzabili (FS1, FS2, FS3) per poter personalizzare ogni simulazione con le proprie ricette.
Ciò che quindi la distingue da una X-T50 sono quindi due aspetti: la sorella maggiore, e più costosa, è dotata di un sensore X-Trans CMOS 5 HR da 40 Mpxl e di una stabilizzazione a 7 stop. X-T30 III invece mantiene le caratteristiche più apprezzate del modello precedente, come appunto il flash pop-up e la leva di selezione della modalità Auto, coassiale alla ghiera dei tempi, per una maggiore facilità d’uso.
La nuova Fujifilm X-T30 III sarà disponibile da novembre in tre colori Black, Charcoal Silver e Silver ad un prezzo di 969 euro solo corpo e di 1149 euro in kit con il nuovo XC 13-33mm F3.5-6.3 OIS.