X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Rumors: la nuova reflex Pentax

Atteso quest’anno il lancio della nuova Pentax K-1 Mark III

Redazione fotografia.it | 29 Maggio 2026
rumors

Pentax non solo non lascerà le reflex, ma sta concentrando i suoi sforzi sul lancio di una nuova ammiraglia in grado di competere per gli anni a venire.
Mentre Canon, Nikon e Sony hanno quasi completamente spento le linee di produzione delle reflex per focalizzarsi sulle mirrorless, Pentax ha fatto una scelta controcorrente e di nicchia: diventare il baluardo degli appassionati del mirino ottico.

L’atteso “Progetto K-1 Mark III
Si moltiplicano le indiscrezioni sull’erede della Pentax K-1 Mark II; le specifiche di cui si parla tra gli appassionati e i siti di settore delineano una reflex moderna, ma ancorata alla tradizione

Sensore aggiornato
Si parla di un sensore Full Frame ad altissima risoluzione (probabilmente tra i 50 e i 61 megapixel, per competere con le moderne mirrorless.

Autofocus SAFOX 14
Un sistema di messa a fuoco completamente riprogettato che, pur mantenendo i limiti fisici del mirino ottico rispetto al tracciamento continuo sul sensore tipico delle mirrorless, promette una precisione e una velocità mai viste su una Pentax.

Video e Intelligenza Artificiale
L’integrazione di processori d’immagine più potenti in grado di applicare algoritmi di riconoscimento del soggetto (Deep Learning) applicati alla fotografia reflex.

L’effetto “Ritorno alla Pellicola”
Vale la pena notare che la strategia di Ricoh/Pentax sta funzionando: il recente lancio della Pentax 17 (una fotocamera analogica a mezzo formato) ha dimostrato che c’è un interessante mercato per chi cerca un’esperienza fotografica a pellicola.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News