X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

L’esperto risponde – Sono indeciso tra Fujifilm e Sony

Quale scegliere tra Fujfilm X-T4 e Sony A6700?

Redazione fotografia.it | 2 Marzo 2024
esperto-risponde-fotocamere

Provengo da una lunga militanza con reflex Pentax, ma adesso che mi si è rotta la K-70 sono interessato a una mirrorless per sostituirla. Visto che Ricoh conferma che non la farà, vorrei cambiare marca. Dato che fotografo più che altro in viaggio e di tutto un po’, ma a livello amatoriale, vorrei rimanere nel formato APS come con la reflex.
Guardandomi un po’ in giro, alla fine sarei indeciso tra la Fujifilm X-T4 e Sony A6700, ambedue stabilizzate come le mie Pentax e ambedue da 26 megapixel, che mi bastano e avanzano.
Se chiedo nei forum, naturalmente ciascuno mi consiglia la sua. Voi cosa ne dite? Cosa consigliereste?

– Michele



La scelta fra queste due macchine richiede una certa riflessione in base alle proprie priorità perché hanno punti di forza nettamente diversi. In ogni caso, che scelga l’una o l’altra, troverà un bel miglioramento nell’autofocus rispetto a K-70, ma questo dipenderà anche dagli obiettivi: quelli più recenti sono decisamente più veloci rispetto a quelli più datati.

A parte la diversa impostazione estetica, in stile reflex la Fujifilm e in stile “telemetro” la Sony, fra le molte differenze ecco quelle più determinanti dal punto di vista pratico.

Meglio X-T4 per l’impostazione operativa più tradizionale e diretta, molto simile alle “Pentax di una volta” (come MX e K-1000), per la più estesa gamma dinamica (soprattutto nelle luci) e il rumore più contenuto, oltre che per il doppio slot SD e la più ampia scelta di obiettivi APS-C in baionetta Fujifilm X, originali e universali.

Meglio A6700 per l’immagine tendenzialmente più nitida (credo dovuta al sensore con matrice di Bayer, che richiede un’interpolazione più semplice rispetto all’X-Trans), per la tecnologia più avanzata in campo autofocus, anche come riconoscimento dei soggetti, oltre che per l’apertura di questo sistema verso il Full Frame. E anche per il video: seppure siano entrambe molto ben dotate, Sony è superiore.


Hai domande particolari che vorresti rivolgerci? Siamo a tua disposizione! Scrivici una mail a: tuttifotografi@fotografia.it!

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News