X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

2-11 giugno: la fotografia si incontra a Trevignano

Redazione fotografia.it | 12 Maggio 2023

Trevignano Romano, un incantevole paese sul lago di Bracciano a 40 km da Roma, dal 2 all’11 giugno sarà il luogo di richiamo per gli appassionati di fotografia, sia analogica che digitale.

fotopuntoit_ritratti-in-silenzio_enzo-dal-verme-1000-web
Ritratti in silenzio – Enzo dal Verme

Ci saranno incontri pratici sullo sviluppo della pellicola negativa B&W, esposizioni fotografiche nel centro storico e sul lungo-lago, shooting con modelle e tre workshop di notevole interesse:

Ivana Galli con il ritratto scomposto in mostra al centro culturale La Fontana ha scelto un titolo provocatorio per il suo seminario “Smettere di fotografare inutilmente”: la messa a punto cioè di un linguaggio capace di sussurrare, narrare, in modo che le fotografie non passino inosservate, e che i contenuti non siano ovvi o scontati.

Enzo dal Verme che considera l’atto di fotografare come un’opportunità per conoscere meglio se stessi, propone “Empatia e introspezione nel ritratto”. Le sue foto di celebrità sono state pubblicate su Vanity Fair, L’Uomo Vogue, Elle e sulle riviste più importanti a livello mondiale. Per riuscire a gestire i suoi scatti e ritrarre qualcosa di intimo dei suoi soggetti, nel corso del tempo ha sviluppato un approccio personale che condividerà con gli studenti.

Andrea Burla con i suoi paesaggi fiabeschi affronterà con teoria e pratica diversi temi utili al fotografo paesaggista tra cui l’uso dei filtri, le corrette impostazioni della fotocamera e la conoscenza generale di tutta l’attrezzatura necessarie per ottenere fotografie di effetto.

Andrea Burla
Andrea Burla

Trevignano Romano Photofest ospita anche tre mostre al palazzo Comunale
Il progetto “A plastic life” di Giada Sponzilli(in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente dedicata quest’anno all’inquinamento da plastica).
“Dall’Alba al Tramonto” personale del paesaggista Andrea Burla.
“Luci di Laghi” gemellaggio con i laghi della Birmania di Mauro Salvemini a cura della Onlus Culture2all già presentata alla Triennale di Milano.

Da segnalare “The Ameriguns” in cui Gabriele Galimberti parlerà del suo lavoro sulle armi nelle famiglie americane, un interessante spaccato di una cultura assai diversa dalla nostra.
A seguire Ivana Galli sulle tecniche del ritratto scomposto con specchi multipli. Ivana Galli espone anche i suoi lavori dando l’opportunità a chiunque di farsi ritrarre gratuitamente con questa tecnica.

Ivana Galli
Ivana Galli

Il lungolago e il centro storico offriranno al visitatore un circuito off di mostre all’aperto con personali e immagini finaliste del concorso Environment, Nature and Health.

La manifestazione ha il patrocinio della Regione Lazio e della Città metropolitana di Roma Capitale.

Trevignano Romano Photofest
Una finestra sulla fotografia contemporanea 2 – 11 giugno 2023

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News