X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Acqua, Salute e Sostenibilità: torna il Photofest di Trevignano

Enzo Dal Verme | 8 Maggio 2024

Il 5 giugno – che è anche la Giornata Mondiale dell’Ambiente – prende il via sul Lago di Bracciano la seconda edizione di Trevignano Photofest; quest’anno l’attenzione è concentrata sull’acqua e la sostenibilità, un’immersione nell’arte della fotografia contemporanea.

Fervono i preparativi per il giovane festival che, dopo il successo dell’anno scorso, quest’anno si amplia e coinvolge tutte le maggiori località del lago.
Sono in programma esposizioni che gli organizzatori hanno chiamato “mostre diffuse sull’acqua”.

Photofest di Trevignano
Foto Roberta Carnevaletti

A Trevignano Romano, esporrà la fotografa Roberta Carnevaletti, ad Anguillara Sabazia, Patrizia Savarese. Andrea Getuli e Fabrizio Sanetti, al prestigioso MUSAM (il Museo Storico dell’Aeronautica Militare a Vigna di Valle).

Spostarsi tra una mostra e l’altra? Niente paura, un traghetto del consorzio di navigazione del lago di Bracciano sarà a disposizione dei visitatori e collegherà le mostre.

Si terranno anche diversi incontri e momenti di approfondimento fotografico:

  • 4 workshop sulla fotografia analogica e il sistema Polaroid con il gruppo di Ars Imago
  • un workshop in immersione per ritrarre sirene e donne incinte con Roberta Carnevaletti
  • un workshop sull’uso dell’illuminazione nel glamour con Francesco Francia
  • un laboratorio creativo per sperimentare un approccio alla fotografia libero, poetico, fantasioso e non tecnico dedicato ai più piccoli
  • dibattiti e conferenze

Il concorso

In occasione del Photofest, è stato indetto un concorso nazionale che si prefigge di esplorare il rapporto cruciale tra “Acqua, Salute e Sostenibilità”.
La partecipazione è aperta a tutti, gratuita.
I primi tre classificati riceveranno un premio in buoni acquisto per materiale fotografico per complessivi 500 euro offerto da Foto Video Mecarini di Viterbo.

 “Siamo alla ricerca di immagini che raccontino la simbiosi tra l’acqua e la vita e che trasmettano il rispetto e la cura per la natura, che la raffigurino come un pilastro fondamentale per uno stile di vita sano e armonioso – spiega Osvaldo Sponzilli, ideatore del festival. – Desideriamo dare spazio a chi intende contribuire a diffondere consapevolezza sull’importanza dell’acqua, della salute e della sostenibilità attraverso l’arte della fotografia. Ogni scatto può fare la differenza. Ci aspettiamo tante immagini di fotografi ad ogni livello per vedere il mondo attraverso i loro occhi e le loro fotografie”

Il regolamento del concorso

Acqua, Salute e Sostenibilità, 8-16 giugno 2024
Con il patrocinio della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, della Regione Lazio, di Roma Città Metropolitana e dei Comuni di Trevignano Romano, Anguillara Sabazia e di Bracciano.
Il programma delle mostre, dei workshop, dei dibattiti e degli incontri con gli autori viene costantemente aggiornato sul sito del Festival.


Enzo Dal Verme
Enzo Dal Verme è un fotografo conosciuto per avere ritratto celebrità come Donatella Versace, Laetitia Casta, Marina Abramovic, Bianca Jagger, Wim Wenders. Le sue immagini sono state pubblicate da Vanity Fair, l'Uomo Vogue, The Times, Marie Claire, GQ e tante altre riviste. I reportage scattati da lui sono spesso legati ad iniziative sociali, come la serie di ritratti di Eroi Urbani realizzati in Asia, Europa, America, Africa e Medio Oriente. Prima di dedicarsi a tempo pieno alla fotografia ha diretto la sua agenzia di comunicazione. Ha poi insegnato comunicazione all’Istituto Marangoni di Milano e Londra, allo IED di Milano, all’Ateneo Impresa di Roma e al Sole 24 Business School di Milano. Dal 2011 insegna i suoi fortunati workshop di ritratto nel corso dei quali gli studenti allenano la propria sensibilità ed esplorano il rapporto tra fotografo e soggetto. Collabora con la società olandese Science Of The Times per le ricerche sulle evoluzioni delle mentalità finalizzate all’innovazione nella comunicazione. Alla sua attività di fotografo commerciale, affianca una programmazione di mostre con i suoi lavori più personali. Enzo ha esposto in diverse gallerie in Italia e all’estero e in alcuni festival tra cui Alrles. Ha pubblicato negli Stati Uniti il libro Storytelling For Photojournalists e in Italia Marketing Per Fotografi. Pubblica regolarmente su Tutti Fotografi degli articoli di approfondimento sulla professione del fotografo. Ama il tofu ?
  • Cerca

  •  

  • Ultime News