X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Bryan Adams firma il Calendario Pirelli 2022

Redazione fotografia.it | 24 Agosto 2022

Il Calendario Pirelli 2022 ha l’aspetto di un prezioso disco in vinile da collezione, un packaging speciale per questo The Cal che si focalizza sui musicisti curato da un musicista, Bryan Adams.

On the Road, che è il tema e il titolo di The Cal, è stato ideato da Bryan Adams, musicista canadese con all’attivo più di 100 milioni di copie vendute e da qualche anno anche fotografo. Adams ha fotografato un cast di grandi artisti tra cui Cher, Iggy Pop, Jennifer Hudson e Rita Ora, dando vita ad uno straordinario viaggio visivo nella tipica giornata di un musicista in tour.

Il fotografo ha cercato di catturare non solo l’atmosfera ma anche la solitudine che è “realmente presente” on the road, rappresentata come “immersa nella fantasia”, ha spiegato il vincitore di Grammy canadese.
Sulle due copertine del calendario sono ritratte due rock star di epoche diverse; la copertina anteriore ritrae una St. Vincent, al secolo Annie Clark, che posa con un plettro marcato Pirelli sulla lingua. Adams ha spiegato che nel momento stesso in cui ha scattato la fotografia, ha capito che sarebbe stata l’immagine perfetta per la copertina.

fotografia.it_pirelli_BackStage_St-Vincent_new
St. Vincent © Bryan Adams

Il retro del calendario presenta invece uno scatto straordinario di Iggy Pop, frontman di The Stooges, con il busto dipinto di argento, un chiaro riferimento a un famoso look da palcoscenico dei primi anni ’70. Ciascun mese è collegato ad una determinata ora, seguendo i cantanti durante un giorno immaginario. Gennaio parte alle 07:45 con alcuni still-life e degli esterni dell’ hotel Chateau Marmont di Hollywood, già location per gli shooting di diverse star.

Il mese di febbraio prende il titolo “10:13, camera 29, Chateau Marmont”, dove St. Vincent guarda rapita attraverso le tende della camera.

fotografia.it_pirelli_BackStage_St-Vincent
Backstage St. Vincent

L’immagine di marzo è delle ore 10:42 e ritrae Kali Uchis, la cantautrice americana di origini colombiane e famosa per il sound provocatorio, che si gode “una giornata in piscina”: Uchis è ritratta sul trampolino della piscina, avvolta in uno splendente abito verde, indossando gioielli e tacchi alti. Il mese di aprile è identificato dalle ore 11:38, con la rapper americana Saweetie intenta al “check out all’Hotel Scalinatella” a Capri, e posa all’ingresso mentre spinge un trolley carico di bagagli indossando un abito argento e tacchi alti.

fotografia.it_pirelli_BackStage_Saweetie
Backstage Saweetie

Il mese di maggio mostra Cher che “entra nel backstage” alle 14:43. Cher procede verso lo specchio di un camerino vuoto del Palace Theatre di Los Angeles mentre passa un rossetto sullo specchio. La cantante americana R&B Normani è la protagonista dello scatto di giugno, delle ore 15:28, mentre “si riposa sul bus prima del sound check”, posa su un letto e vicino ad un autobus turistico. In luglio sono le 18:25 quando Jennifer Hudson “arriva a destinazione” a bordo della sua limousine, prima di controllare il palco e dare un’occhiata all’auditorium vuoto, per sedersi poi nel suo camerino, circondata da fiori.

fotografia.it_pirelli_BackStage_Jennifer-Hudson
Backstage Jennifer Hudson

Il mese di agosto ritrae il palco di Iggy Pop un’ora prima dell’inizio dello show. Iggy Pop è a torso nudo, in una posizione scomposta su una poltrona verde e balla davanti alla macchina fotografica nel seminterrato.

fotografia.it_pirelli_BackStage_Iggy-Pop
Backstage Iggy Pop

Nelle pagine di settembre sono le 00:12 e la cantautrice e produttrice canadese Grimes posa indossando un abito futuristico e i suoi capelli sono rosa: Grimes si trova in mezzo a una serie di computer giganteschi “nel suo studio”, avvolta in un abito con schegge metalliche. Nel mese di ottobre, alle 01:42 Bohan Phoenix, rapper americano di origini cinesi, è “rivolto verso l’hotel”, posa nel traffico del Sunset Strip e su un pianoforte a coda nella sua camera di hotel. Le pagine di novembre sono dedicate al “dopo show”, sono infatti le 03:02 del mattino. La cantautrice e attrice inglese Rita Ora si rilassa nella vasca da bagno, indossando un abito che sembra realizzato in maglia metallica, dopodiché ferma il traffico posando sul sedile di un’auto nel mezzo della strada.

fotografia.it_pirelli_BackStage_Rita-Ora
Backstage Rita Ora

Nelle pagine di dicembre è proprio Bryan Adams a concludere il viaggio alle 04:12, sulla via del nuovo concerto, con la sua chitarra e a bordo di un’auto classica.

Nelle pagine di dicembre è proprio Bryan Adams a concludere il viaggio alle 04:12, sulla via verso il prossimo concerto, con la sua chitarra e a bordo di un’auto classica.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News