X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Caleidoscopio, obiettivi di vita: fotografia come impegno sociale

Redazione fotografia.it | 6 Marzo 2024

Superare le fragilità e ritrovare se stessi scoprendo il proprio talento nascosto grazie al linguaggio delle immagini. È l’obiettivo di “Caleidoscopio, obiettivi di vite”, un progetto che si propone, attraverso un laboratorio fotografico, di offrire a un gruppo di ragazzi e ragazze segnati da guai con la giustizia e dall’uso di sostanze stupefacenti l’opportunità di dare libero sfogo a pensieri ed emozioni, ma anche di sviluppare competenze utili per un futuro professionale, o semplicemente di coltivare una passione.

Ypp Canon


Protagonisti dell’iniziativa sono alcuni giovani seguiti da Spazio Blu, servizio multidisciplinare specialistico dell’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano che si occupa di fornire supporto a minori e ragazzi assuntori di sostanze stupefacenti o sottoposti a provvedimento dell’Autorità Giudiziaria.

Realizzato in collaborazione con Ri-Scatti ODV, associazione di volontariato impegnata a promuovere occasioni di riscatto sociale attraverso la fotografia, e con il sostegno di Canon Italia, il corso è strutturato in un ciclo di 12 appuntamenti e potrà contare su un insegnante importante, Pietro Masturzo, fotografo documentarista e fotoreporter vincitore del premio World Press Photo of the Year nel 2010.

Ypp Canon

Il laboratorio vuole essere un momento di confronto e di stimolo per i ragazzi che hanno così la possibilità di imparare le basi della fotografia per affrontare emozioni e stati d’animo, sofferenze e paure, aspettative e speranze. Un’opportunità di raccontare, attraverso l’obiettivo, la propria visione del mondo e di condividere le proprie storie personali.
A coronamento del laboratorio sarà allestita una mostra che avrà lo scopo di sensibilizzare il pubblico sul tema del disagio giovanile.

La filosofia di Canon Italia è espressa dal termine giapponese Kyosei, che significa “Vivere e lavorare insieme per il bene comune”, e l’apporto dell’azienda si inserisce all’interno dello Young People Programme, il programma Canon intende fornire alle nuove generazioni provenienti da contesti svantaggiati gli strumenti necessari a valorizzare la loro creatività e a documentare, con la forza delle immagini, un mondo diverso da quello che siamo soliti veder.

Paolo Folli_YPP- canon
Paolo Folli

“Sono ormai dieci anni che Ri-scatti supporta tematiche di fragilità sociale tramite la fotografia dichiara Stefano Corso, presidente dell’associazione – I nostri tutor e docenti devono imparare sempre nuovi linguaggi e acquisire modalità diverse in base all’età dei ragazzi e alle caratteristiche del progetto, entrando sempre in punta di piedi, attivando l’ascolto e cercando di amplificare l’empatia oltre che la tecnica e lo sguardo. Così facendo, la fotografia può diventare una forma espressiva che supera ogni differenza e diffidenza”.

Ypp Milano

 “Siamo convinti – afferma Daniela Valterio di Canon Italia – che questo laboratorio ci regalerà grandi emozioni. Sono tante le iniziative di responsabilità sociale che abbiamo appoggiato negli anni attraverso lo Young People Programme. Ci siamo confrontati con molte realtà diverse, più o meno delicate. Questa lo è particolarmente ed è per noi un onore accompagnare i ragazzi coinvolti in un percorso di crescita e affermazione attraverso il linguaggio universale dell’imaging”.

www.ri-scatti.it
www.canon.it



Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News