X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Cindy Sherman a Londra: ultimi giorni

Enzo Dal Verme | 2 Settembre 2019

È una grande e importante retrospettiva quella visitabile fino al 15 Settembre alla National Portrait Gallery di Londra. Nelle sale, suddivise per tema, il visitatore può esplorare l’evolversi della fotografia di Cindy Sherman dalla metà degli anni ’70 ai giorni nostri. In tutto oltre 150 opere provenienti da collezioni pubbliche e private internazionali, nonché nuove immagini mai esposte in una galleria pubblica.

“Raramente le retrospettive d’arte sono così utili e perfettamente curate come questa”
The Sunday Times

L’artista fotografa sempre sé stessa usando trucchi, parrucche, protesi, abiti e accessori per manipolare la propria immagine e mettere in scena gli stereotipi culturali femminili.
Sono autoritratti plasmati dalle convenzioni visive di media, televisione, film o altro ed evidenziano i cliché ai quali siamo abituati e che, forse, non notiamo neppure. E poi ci sono le foto con abiti di stilisti importanti che prendono in giro la moda, le foto in abiti storici e c’è anche una sala a tema erotico. Divertente la ricostruzione del suo studio Newyorkese con gli scaffali pieni di travestimenti e una parete ricoperta di immagini che le sono servite da ispirazione: redazionali di moda, ritratti di dive del cinema, foto di epoche diverse..

Cindy-Sherman-still-21
Untitled Film Still #21 by Cindy Sherman, 1978 courtesy of the artist and Metro Pictures, New York.

Per oltre 40 anni Cindy Sherman (classe 1954) ha prodotto una grande quantità di variazioni sul tema manipolandosi come modella e aiutandosi con oggetti di scena e scenografie per creare una moltitudine di alter-ego. Un grande successo, sia di critica che commerciale, ha avvalorato il suo personalissimo stile. Si tratta, infatti, di una delle artiste contemporanei più vendute al mondo e i prezzi delle sue opere sono da capogiro. In mostra anche il suo famoso Untitled #96 del 1981, una delle fotografie più costose mai vendute all’asta, battuta da Christie’s nel 2011 per la cifra sbalorditiva di $ 3.890.500.

Cindy-Sherman
Cindy Sherman, Untitled #96, 1981 – National Portrait Gallery

Tra le chicche in mostra anche fotografie e film creati mentre Sherman era studentessa d’arte presso lo State University College di Buffalo dal 1972 al 1976 e una nuova opera creata nel 2019 da una collaborazione con Stella McCartney: Untitled #602. Inoltre una versione digitale di A Cindy Book, un album privato di fotografie di famiglia mai mostrato prima che l’artista ha iniziato a compilare quando aveva circa otto o nove anni e che rivela un fascino precoce per il suo trasformismo.

Cindy-Sherman-Untitled-602
Untitled #602 by Cindy Sherman, 2019. Courtesy of the artist and Metro Pictures, New York

Il curatore della mostra, Paul Moorhouse, ha affermato: “Nessun altro artista interroga le illusioni presentate dalla cultura moderna in modo così penetrante né esamina in modo così rivelatore le facciate adottate dalle persone. Indagando sulla connessione inafferrabile tra apparenza e significato, il suo lavoro esplora la vita contemporanea e ne espone gli inganni con uno sguardo tagliente”

Il catalogo della mostra costa £35 ed è disponibile anche nel negozio online. Per chi aspira ad imitare Cindy Sherman, il negozio della galleria ha messo in vendita anche una serie di oggetti. Attenzione: alcuni modelli di occhiali da sole sono già da tempo esauriti, ma ci sono ancora parrucche, turbanti, foulard… 

Enzo Dal Verme
Enzo Dal Verme è un fotografo conosciuto per avere ritratto celebrità come Donatella Versace, Laetitia Casta, Marina Abramovic, Bianca Jagger, Wim Wenders. Le sue immagini sono state pubblicate da Vanity Fair, l'Uomo Vogue, The Times, Marie Claire, GQ e tante altre riviste. I reportage scattati da lui sono spesso legati ad iniziative sociali, come la serie di ritratti di Eroi Urbani realizzati in Asia, Europa, America, Africa e Medio Oriente. Prima di dedicarsi a tempo pieno alla fotografia ha diretto la sua agenzia di comunicazione. Ha poi insegnato comunicazione all’Istituto Marangoni di Milano e Londra, allo IED di Milano, all’Ateneo Impresa di Roma e al Sole 24 Business School di Milano. Dal 2011 insegna i suoi fortunati workshop di ritratto nel corso dei quali gli studenti allenano la propria sensibilità ed esplorano il rapporto tra fotografo e soggetto. Collabora con la società olandese Science Of The Times per le ricerche sulle evoluzioni delle mentalità finalizzate all’innovazione nella comunicazione. Alla sua attività di fotografo commerciale, affianca una programmazione di mostre con i suoi lavori più personali. Enzo ha esposto in diverse gallerie in Italia e all’estero e in alcuni festival tra cui Alrles. Ha pubblicato negli Stati Uniti il libro Storytelling For Photojournalists e in Italia Marketing Per Fotografi. Pubblica regolarmente su Tutti Fotografi degli articoli di approfondimento sulla professione del fotografo. Ama il tofu ?
  • Cerca

  •  

  • Ultime News