X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Dritto negli occhi, progetto dedicato alla promozione della fotografia italiana nel mondo

Redazione fotografia.it | 27 Dicembre 2021

“Dritto negli occhi. Conversazioni fotografiche” è un progetto video di promozione della fotografia italiana contemporanea all’estero, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Ideato e realizzato da Alessandra Mauro, direttore editoriale di Contrasto Books.

fotopuntoit_Anna-Di-Prospero_Madrid-2010
© Anna Di Prospero

Sei brevi documentari (in italiano con sottotitoli in inglese), sei conversazioni con protagonisti della fotografia italiana contemporanea; testimoni eccellenti, attraverso le generazioni, della Storia del nostro Paese, delle sue trasformazioni estetiche e sociali, delle sue questioni aperte che permettono di conoscere direttamente l’esperienza artistica e le scelte di stile di altrettanti autori della nuova fotografia e in genere, della ricerca visiva.

Le realizzazioni di Piergiorgio Branzi, con una fotografia che affonda le radici nella tradizione del disegno fiorentino; le osservazioni su un paesaggio italiano in pieno cambiamento di Massimo Siragusa; le ricerche intorno allo sguardo e alle trappole di una visione a volte stereotipata di Gea Casolaro; le indagini su luoghi, atmosfere e oggetti dell’universo femminile di Simona Ghizzoni; il reportage fotografico con nuovi inneschi personali ed evocativi di Michele Palazzi; l’investigazione sull’identità di Anna Di Prospero: dalla viva voce dei protagonisti ascoltiamo cosa vuol dire muoversi nel mondo e osservarlo, oggi, dritto negli occhi.

Un progetto video dedicato alla promozione della fotografia italiana nel mondo. “Dritto negli occhi” è disponibile sul portale italiana.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News