X
Entra
Accedi
Fotografia.it

Effetto mirrorless: le vendite in Giappone di Canon, Nikon e Sony

Redazione fotografia.it | 8 Novembre 2018

È innegabile che le nuove mirrorless Canon e Nikon vadano ad intaccare le quote di mercato di Sony, azienda che fino a qualche mese fa era monopolista nel segmento Full frame senza specchio. In Giappone, dopo il periodo iniziale, Canon si è data uno slancio mentre Nikon resta ancora leggermente dietro.

Le vendite di Canon EOS R e di Nikon Z7 a pochi mesi dal lancio stanno andando bene. Lo dimostra l’erosione del monopolio Sony, che dal 99.5% è passata a detenere il 67% del mercato giapponese. Nel dettaglio: Sony sempre in testa con il 67%, Canon al 22.1% e Nikon al 10.4% (ma il dato è in evoluzione poiché Nikon Z6 non è ancora disponibile).
Sony è ancora in testa, merito della completezza del parco macchine e obiettivi che riesce ad offrire, ma sarà interessante vedere come si evolverà il mercato in futuro dato che sia Canon che Nikon dovranno presentare nuovi prodotti. E nel 2019 arriverà anche Panasonic.

E gli altri formati?
Le vendite di APS-C sono diminuite e ancora più rapidamente quelle del Quattro Terzi.

Redazione fotografia.it