X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Fotografia fai da te: ecco Raspberry Pi High Quality Camera

Redazione fotografia.it | 1 Maggio 2020

Per tutti gli appassionati di tecnologia e fai da te, ecco che Raspberry Pi Foundation presenta una nuova “appendice fotografica” compatibile con tutti i suoi Raspberry Pi dal primo modello in poi: si chiama High Quality Camera, una scheda con un sensore da 12.3 Mpxl.

È già disponibile sul sito e costa solo $ 50, ma chiaramente è destinata a chi con il DIY è già abbastanza avvezzo: High Quality Camera è costruita attorno ad un sensore retroilluminato Sony IMX477 da 1/2.3″ con pixel da 1.55 μm in gradi di scattare foto a 12.3 Mpxl e video in qualità 4K/30p. Di default viene distribuita con innesto C, ma all’interno della confezione c’è un adattatore C-CS, due mount molto comuni nella videosorveglianza: ovviamente si potranno utilizzare anche tutti gli anelli di conversione disponibili sul mercato, quindi non sarà fantascienza poter usare anche le proprie ottiche con adattatore. Ci sono anche un anello per la taratura dell’autofocus e la filettatura per l’aggancio ad un treppiede.

Per funzionare High Quality Camera deve essere connessa ad un Raspberry Pi attraverso il cavo a nastro che esce dalla scheda e si può comandare attraverso pc sul quale poi saranno salvate le immagini. Ovviamente si potrà impostare a piacimento e si potranno regolare quasi tutti i parametri comuni: esposizione, ISO, cadenza di scatto solo per citarne alcuni. Utilizzare un simile prodotto non è alla portata di tutti, almeno non di primo acchito. È però vero che Raspberry è uno dei metodi più semplici per imparare il coding e, con un po’ di studio, non è certo impresa impossibile: per questo motico sul sito MagPi è disponibile in download gratuito un’intera guida per poter utilizzare e impostare High Quality Camera senza troppi patemi.

Raspberry Pi High Quality Camera è disponibile sul sito Raspberry (che rimanda ai distributori) a soli $ 50.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News