X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

I nuovi Lumia aprono una nuova era di Windows Phone

Redazione fotografia.it | 7 Ottobre 2015

È passato circa un anno e mezzo dall’ultima presentazione riguardante uno smartphone Lumia di alto livello in grado di competere con la concorrenza, da quel Lumia 930 che era ancora una via di mezzo tra Nokia e Microsoft. Ora da Redmond fanno un balzo, notevole, ulteriore anche grazie al nuovo sistema operativo Windows10: l’attesa che il nuovo OS girasse al meglio su portatili e fissi anziché creare problemi ha dato il tempo necessario per fare le cose in grande. Vengono quindi presentati i nuovi Lumia 950 e 950 XL, entrambi con fotocamera PureView, definiti come "i telefoni che lavorano come un pc".

Su Lumia 950 XL il comparto fotocamera non è cambiato molto dal Lumia 930, anzi è identico: sensore da 1/2.4" e 20Mpxl e obiettivo Zeiss f/1.9 a sei lenti (equivalente ad un 26mm). A cambiare è il flash, ora Triple Led RGB che dovrebbe una fedele riproduzione del colore anche in notturna o in ambienti chiusi e poco illuminati; cambia anche la registrazione video, ora 4K (3840 x 2160) a 30fps stabilizzato e con AF continuo. Il display è da 5.7" e non più Full HD ma Amoled WQHD (2560 x 1440) Clear Black da 518ppi e tecnologia TrueColor a 24bit con 16 milioni di colori. A rendere il tutto molto più interessante, soprattutto in termini di velocità di elaborazione delle immagini è il chipset Qualcomm Snapdragon 810 Octa-core con 3GB di RAM. La memoria interna sarà da 32GB espandibile tramite schede MicroSD.
Lumia 950 è invece pressoché identico, a cambiare sono alcune piccole cose: il display è da 5.2", identico a quello su Lumia 950 XL ma con una maggiore densità di pixel (564ppi); il processore è un Qualcomm Snapdragon 808 Hexa-core; sul retro la fotocamera e il flash sono posizionati in maniera leggermente diversa. Tutto qua.
Su entrambi poi le periferiche saranno USB di tipo C, che consentono una ricarica molto più veloce delle classiche: da 0% a 50% di battera in soli 30 minuti.
Le cosa davvero innovativa, che ne fa dei nuovi Lumia un device perfettamente integrato con Windows10 è la nuova dock station con tecnologia Continuum: collegando i Lumia a questa "scatoletta", che permette di connettere tastiera, mouse e schermo remoto, si potrà avere l’esperienza PC atraverso lo smartphone. Sul display remoto comparirà quindi l’interfaccia che siamo soliti vedere su PC e si potrà lavorare indipendentemente in mobilità; attenzione però, una volta collegato, il telefono sarà comunque utilizzabile come tale: si potranno leggere messaggi e continuare ad aprire tab senza dover smettere il lavoro aperto su display.
I nuovi Lumia 950 e Lumia 950 XL saranno disponibili da novembre ad un prezzo di 599 e 699 euro.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News