X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Il dramma della guerra al World Press Photo 2023

Redazione fotografia.it | 20 Aprile 2023

Evgeniy Maloletka è un fotografo di guerra e giornalista di Berdyansk, Ucraina, che sta documentando la guerra dal 2014, a partire dalla rivolta di piazza Maidan. Ha raccontato anche le proteste in Bielorussia, la guerra del Nagorno-Karabakh e la pandemia di Covid in Ucraina.

La morte all'ospedale di Mariupol
La morte all’ospedale di Mariupol

Il premio assoluto è stato assegnato a Evgeniy Maloletka per una foto che documenta l’arrivo in ospedale di Iryna Kalinina, una donna di 32 anni, incinta e ferita; l’ospedale è semidistrutto per un bombardamento russo a Mariupol. Il suo bambino, chiamato Miron (pace), non è sopravvissuto e poco dopo è morta anche Iryna.

Dopo essersi laureato al Politecnico di Kiev nel 2010, Maloletka ha iniziato a lavorare come fotografo per i media ucraini per poi continuare come freelance, collaborando con Associated Press, Al Jazeera, Der Spiegel e altri giornali.
Il suo lavoro sull’assedio di Mariupol nel 2022 è stato premiato con il Knight International Journalism Award, il Visa d’or News Award e il Prix Bayeux Calvados-Normandie. Altri riconoscimenti gli sono stati assegnati in Italia, Germania, Norvegia e Stati Uniti.

La guerra

Gli attacchi alle città ucraine hanno provocato sofferenze e morte. Quando hanno invaso l’Ucraina il 24 febbraio 2022, l’esercito russo ha subito preso di mira il porto strategicamente importante di Mariupol sul Mar d’Azov. I bombardamenti russi hanno devastato la città, senza risparmiare obiettivi civili, come l’ospedale di maternità.

In un primo momento la Russia ha definito “fake” le notizie dell’attacco all’ospedale, che ha provocato tre morti e circa 17 feriti; successivamente, il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov lo ha ammesso, sostenendo però che l’ospedale ospitava soldati e che i pazienti e il personale erano stati evacuati.
Un’indagine dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) ha concluso che l’ospedale era stato preso di mira deliberatamente dai russi, in violazione del diritto internazionale, e che i responsabili avevano commesso crimini di guerra.

Evgeniy Maloletka era uno dei pochissimi fotografi che documentavano gli eventi a Mariupol e ha raccontato: “Siamo arrivati ​​a Mariupol solo un’ora prima dell’invasione. Per venti giorni abbiamo vissuto nel seminterrato dell’ospedale con i medici e in rifugi con cittadini comuni cercando di mostrare la paura con cui gli ucraini dovevano convivere”.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News