X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

La mirrorless FF più piccola: ecco Sigma fp

Redazione fotografia.it | 11 Luglio 2019

In Photokina Sigma aveva preannunciato che avrebbe svelato nel corso dell’anno successivo una nuova fotocamera Full frame mirrorless e che non avrebbe stravolto il progetto dp: il sensore sarebbe quindi rimasto un Foveon, che tanto ha soddisfatto l’azienda e i fotografi fedeli al marchio. E invece oggi Sigma cambia i piani in corsa e presenta ufficialmente Sigma fp, compatta con sensore Full frame da 26 Mpxl e innesto L-Mount.

Sigma fp sarà disponibile da ottobre: avrà un sensore Full frame BSI CMOS da 24 Mpxl, gamma ISO di 100-25600 (espandibile a 6-102400), una raffica da ben 18 fps e potrà scattare anche in formato Raw a 14-bit. L’otturatore sarà unicamente elettronico, le specifiche del comparto AF non sono ancora state comunicate ma sappiamo che sarà a contrasto e supporterà l’Eye AF. Sulla calotta c’è un selettore che permetto lo swith tra foto e video, comparto molto interessante: supporta il formato UHD 4K/24p in Raw a 12-bit – c’è anche una “modalità regista” che permette di vedere in anteprima in camera il video in altri rapporti. Il display posteriore è fisso da 3.2″ e 2 milioni di punti, ai lati si trovano una porta HDMI, una presa per microfono esterno e una porta USB 3.1.

La cosa estremamente interessante è che Sigma è riuscita ad utilizzare l’innesto L-Mount pur contendo in maniera estrema le dimensioni del corpo macchina: 113x70x45mm in un peso di soli 370 grammi. Ma dimensioni così contenute possono portare ad un eccessivo surriscaldamento durante l’utilizzo, per cui Sigma fp è dotata di un particolare dissipatore di calore che le consente di essere utilizzata a lungo e senza stop.

Come detto Sigma fp non arriverà prima di ottobre, per cui potrebbe esserci altre novità a breve.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News