X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Linda Vukaj “Immagini di Confine” fra Israele e Palestina

Redazione fotografia.it | 13 Ottobre 2023

Il 27 ottobre 2023 la Galerie Jammin di Berlino ospita la mostra, quantomai attuale, “Immagini di Confine” della fotografa Linda Vukaj: una serie di 36 scatti realizzati tra Israele e Palestina.

fotopuntoit_01-Immagini-di-confine-Foto-Linda-Vukaj
Scolaresche tra le vie del quartiere musulmano, nella Città Vecchia di Gerusalemme © Linda Vukaj

Con le immagini Linda Vukaj, artista di origine albanese e parmigiana d’adozione, pone domande, offre dubbi, approfondimenti, voglia di sapere, testimonianze e desiderio di una vita libera e normale in terre di conflitto, fra Israele e Palestina. Il progetto “Immagini di Confine”, 36 stampe fotografiche in bianco e nero, è stato realizzato nel 2016, durante il suo primo viaggio nella Città di Gerusalemme, a Betlemme e luoghi vicini: scatti, di drammatica attualità alla luce di quanto sta accadendo in Medio Oriente.

fotopuntoit_02-Immagini-di-confine-Foto-Linda-Vukaj
Muro del pianto. Bambino con il broncio durante i festeggiamenti per il Bar Mitzvah (figlio del comandamento). Bar Mitzvah è momento in cui un bambino maschio raggiunge l’età della maturità che corrisponde a 13 anni e un giorno © Linda Vukaj

Immagini che scuotono e servono a ricordare le storie umane e le dinamiche che si sviluppano nel mezzo di questa guerra in corso. Attraverso i suoi scatti, Linda Vukaj riesce a trasmettere le toccanti emozioni che si intrecciano in questi territori: ha catturato le complesse realtà e le profonde emozioni di zone di conflitto come Israele e Palestina, dove il dolore è profondamente radicato da decenni.

fotopuntoit_03-Immagini-di-confine-Foto-Linda-Vukaj
Speranza, graffito sul muro che divide Israele dalla Cisgiordania. Due ragazzi, un israeliano e un palestinese, indicano una crepa profonda sul muro. Il graffito si trova sul muro vicino al Checkpoint 300 © Linda Vukaj

Immagini di Confine
27-10-23
Galerie Jammin
Berlino

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News