X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

[MWC 2019] Sony Xperia 1 è il primo smartphone con Eye AF

Redazione fotografia.it | 25 Febbraio 2019

Nel giorno di apertura del Mobile World Congress Sony tiene la sua proverbiale conferenza. Sul palco viene annunciata la nuova famiglia Xperia: Xperia 1, Xperia 10 ed Xperia 10 Plus.

Il primo grande annuncio è relativo al successore di Xperia Z3, ovvero Xperia 1. Il tratto distintivo che subito lo contraddistingue è sicuramente il display, un Oled 4K HDR da 6.6" con rapporto 21:9: come sostiene Kitsuya Mishida dal palco, è stato studiato per poter offrire una miglior visione di giochi ma soprattutto film che solitamente sono filmati in formato Cinematic e un simile rapporto dovrebbe migliorarne ulteriormente la fruizione su uno smartphone. Ma altre novità passano attraverso la fotocamera. Sony si distanzia dalla concorrenza, ora molto concentrata sul migliorare l’aspetto zoom dei device, e propone una tripla fotocamera con tre sensori da 12 Mpxl: un 16mm, un 24mm ed un 50mm equivalenti. Xperia 1 è quindi uno smartphone pensato per dare il meglio in modalità ritratto e per fare ciò si avvale di una tecnologia presa in prestito proprio dal segmento fotocamere Alpha ovvero l’Eye AF. Ho potuto vedere una demo del firmware beta: il sistema AF non perde il soggetto fino a quando questo non si volta e distoglie lo sguardo dall’obiettivo..non male davvero per essere uno smartphone. Detto questo il sistema AF degli Xperia è sempre stato il più affidabile, per cui la cosa non stupisce. Inoltre sul device sarà implementata la funzione Cinema Pro, un software che gli permetterà di dialogare direttamente con le Venice.

Disponibili già da oggi sono invece gli altri due smartphone presentati: Xperia 10 ed Xperia 10 Plus. Il rapporto del display è sempre 21:9, ma su Xperia 10 è da 6" mentre su Xperia 10 Plus è da 6.5" e sono entrambi LCD. Sono delle versione entry rispetto al flagship Xperia 1, hanno una doppia fotocamera con sensori da 12 Mpxl ed 8 Mpxl stabilizzati OIS. Rispettivamente avranno 3 GB e 4 GB di Ram ed una memoria interna da 64 GB espandibile tramite schede Micro SD.

Sony Xperia 10 ed Xperia 10 Plus sono già disponibili da oggi, ma la distribuzione di massa è prevista per il 18 marzo. Di Xperia 1 si sa ancora poco invece, ma dovrebbe arrivare a metà anno. Prezzi non ancora comunicati.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News