X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Più fotocamere vendute e prezzi più elevati: ecco il bilancio del 2022

Redazione fotografia.it | 16 Febbraio 2023

Secondo i dati forniti da CIPA (Camera & Imaging Products Association) il 2022 è stato un anno di ripresa per il segmento fotografico: più fotocamere vendute e prezzi più elevati.

Il mercato fotografico sta continuando a salire, sia in termini di vendite che in termini di valore. Mediamente le fotocamere hanno tutte subito un incremento di prezzo, da una parte grazie alle sempre migliori tecnologie utilizzate e dall’altra a causa del difficile approvvigionamento di materie prime. Le linee di produzione fanno il resto dato che molto spesso la domanda supera di gran lunga le aspettative delle aziende e la non subitanea disponibilità di alcuni modelli non fa altro che aumentare “le voglie” dei consumatori.

fotopuntoit_cipa_fotocamere-2022_2
Dati CIPA 2022

Dati alla mano il mercato nel 2022 è stato contraddistinto da una leggera diminuzione nel numero di pezzi spediti, soprattutto a causa della “caduta” delle Reflex, ma un aumento del valore. In realtà anche le compatte hanno segnato un -31% rispetto al 2021 ma questo calo è anche dovuto al fatto che non ci sono stati nuovi annunci di prodotto.

fotopuntoit_cipa_fotocamere-2022
Dati CIPA 2022

Come detto le Reflex perdono sempre più terreno, un -17% nel 2022 che va comunque sommato alle percentuali dello scorso anno dato che questo tipo di tecnologia sta venendo lentamente soppiantata. Il nuovo che avanza invece continua la sua marcia: le Mirrorless segnano un +31% rispetto al 2021 superando i 4 milioni di pezzi venduti. A volare è invece il valore, un +61% che mostra come le aziende stiano concentrando produzione e sforzi sempre più su prodotti professionali.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News