X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Presentata e mai arrivata: addio a Zeiss ZX1

Redazione fotografia.it | 20 Febbraio 2023

Zeiss chiude ufficialmente il capitolo ZX1, la Mirrorless con sistema operativo Android e sensore Full Frame da 37 Mpxl che aveva stupito alla Photokina del 2018.

zeiss-ZX1-aperte-le-prenotazioni
Zeiss ZX1

Annunciata alla Photokina del 2018 tra lo stupore di noi tutti presenti, Zeiss ZX1 si candidava ad essere la fotocamera “del futuro”: sensore Full Frame è da 37 Mpxl, obiettivo fisso Distagon T* 35mm f/2 (composto da 8 elementi suddivisi in 5 gruppi), raffica è da 3 fps, video in formato 4K a 30 fps o Full HD a 60 fps per un massimo di 15 minuti continui. Ma non erano le specifiche a stupire, bensì il sistema Android al suo interno. La stretta collaborazione di Zeiss con Adobe garantiva la piena compatibilità tra fotocamera e OS aprendo a possibilità che prima erano appannaggio solo degli smartphone, una su tutte l’editing in camera con Lightroom Mobile.

zeiss_zx1_1
Zeiss ZX1

Tra ritardi di produzione e sviluppo arrivò sui mercati, unicamente in quello tedesco e USA, solo due anni dopo nel 2020. Purtroppo però la storia di ZX1 sembra identica a quella delle Galaxy Camera: da oggi infatti non sarà più disponibile da nessuna parte. Il progetto di Zeiss è stato qualcosa di intelligente ma macchinoso, come quello di Samsung al suo tempo, e probabilmente avrebbe meritato altri tentativi prima di essere cestinato.

Ricordiamoci sempre che Android è stato sviluppato inizialmente come sistema operativo per le macchine fotografiche, non per gli smartphone. Forse, prima o poi, qualcuno ce la farà.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News