X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Ricoh: la prossima reflex APS si chiamerà Pentax K-3 Mark III

Redazione fotografia.it | 28 Ottobre 2020

Con un video su Youtube e una comunicazione sul proprio sito ufficiale, Ricoh svela alcuni nuovi dettagli sulla uova flagship APS marchiata Pentax..uno su tutti, il nome: si chiamerà Pentax K-3 Mark III.

Questo è il quarto capitolo della serie di anticipazioni fornite da Ricoh. Le prime avvvisaglie sono datate settembre 2019, con l’azienda che annuciava che il suo prossimo prodotto sarebbe stato una reflex APS; il secondo in concomitanza del mancato CP+ di Yokohama di quest’anno, maggio 2020, dove si è parlato “a spanne” di mirino, sistema AF e accessori vari ma senza mai entrare troppo nel dettaglio; nel terzo, solo qualche mese fa a luglio 2020, si è invece parlato principalmente di qualità costruttiva. Ora siamo giunti al quarto e forse più importante capitolo di tutti, quello che precede la presentazione, presieduto proprio Shinobu Takahashi – Presidente Ricoh Imaging.

pentax-k-3-mark-iii
Shinobu Takahashi – Presidente Ricoh Imaging

Pentax K-3 Mark III, così si chiamerà la nuova top di gamma reflex APS e che andrà a sostituire la Mark II presentata nel lontano 2015, era prevista per la fine del 2020 ma le difficoltà dovute alla pandemia di Covid-19 hanno fatto slittare di qualche mese la data ufficiale: K-3 Mark III arriverà in concomitanza con il prossimo CP+ di Yokohama, quindi tra il 25 e il 28 febbraio 2021. Il nuovo modello avrà un mirino completamente ridisegnato con un rapporto di ingradimento di 1.05x e con un vetro ad alta rifrazione che permette una miglior visione in ogni condizione, un progetto che è stato portato avanti in silenzio nel corso di questi anni e che troverà la sua prima applicazione proprio su Mark III; una migliore operabilità sarà poi garantita da un nuovo meccanismo di scatto più dolce e preciso, nel dettaglio identico a quello utilizzato sulla medio formato Pentax 645Z, e da un nuovo grip più confortevole.

pentax-k-3-mark-iii
Pentax K-3 Mark III: nuovo grip più confortevole e nuovo pulsante di scatto

Ma la qualità? Takahashi assicura sarà estrema. Nuovo sensore da 26 Mpxl e nuovo processore in grado di raggiungere una sensibilità compresa tra 100 a 1.6 milioni di ISO.

pentax-k-3-mark-iii
Pentax K-3 Mark III: il nuovo processore

Altro fiore all’occhielo saranno la capacità di scatto continuo e le proprietà di tracking del soggetto in movimento: 12 fps con sistema Safox 13 da 101 punti di cui 25 a croce. Ma K-3 Mark III è praticamente “già fatta”, tanto che sul sito Ricoh Imaging si può trovare una tabella con le specifiche complete.

pentax-k-3-mark-iii
Pentax K-3 Mark III: raffica da 12 fps e sistema AF da 101 punti

Infine lo spoiler sul prezzo: Pentax Ricoh K-3 Mark III non costerà meno di 200.000 yen, una base di partenza di circa € 1600.

Ecco alcune immagini che stanno circolando in rete.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News