X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Rumors: Photokina 2018, tutto quello che ci aspettiamo

Redazione fotografia.it | 3 Settembre 2018

Questa edizione di Photokina sarà probabilmente una delle più romantiche per vari motivi, uno su tutti quello che la vede dall’anno prossimo diventare un appuntamento annuale andandone a cambiare sostanzialmente la veste. Per molti sarà l’ultima vera Photokina, almeno per come l’abbiamo sempre conosciuta..ma forse questo progetto di rinnovamento non sarà un male.
Detto questo, tutte le grandi aziende sono ai blocchi di partenza con dei grandi annunci: un fermento che alla fiera di Colonia non si vedeva e respirava da anni ormai. Nel settore c’è grande entusiasmo. Ma andiamo per gradi:

Fujifilm
Dopo l’annuncio della X-T3 Fuji mostrerà la nuova GFX-50R, una medio formato più piccola e leggera della precedente e con un costo sensibilmente più basso.
 
Panasonic
Sono ormai quasi una certezza le voci che circolano circa una nuova mirrorless. Per festeggiare i dieci anni dal lancio della prima G1, Panasonic dovrebbe stupire tutti con un nuovo sistema Full Frame. Ancora non si sa se l’azienda utilizzerà l’innesto Leica SL, oppure si muoverà su una nuova linea di ottiche tutta sua, lo sapremo con tutta probabilità il giorno prima che Photokina apra i battenti: se riuscisse a fondere assieme le qualità fotografiche di Lumix G9 (che abbiamo provato al momento del lancio) e quelle video di Lumix GH5 potremmo essere di fronte ad una macchina davvero completa.

Sony
Anche per Sony i modelli che ci aspettano sono due, ma è facile che uno sia annunciato prima della Photokina mentre l’altro direttamente a Colonia. Il primo è una nuova A6xxx, mirrorless compatta con mirino e sensore APS che dovrebbe incorporare molte delle caratteristiche A9 (qui la prova al lancio).
Negli ultimi giorni hanno cominciato a circolare voci potrebbe essere una Full Frame di dimensioni compatte e con un prezzo molto aggressivo.
Il secondo, neanche a dirlo, è la tanto attesa A7SIII, macchina che Sony starebbe tenendo nel cassetto aspettando tempi più propizi per il lancio ufficiale.

Zeiss
A sorpresa Zeiss ha previsto una conferenza per il giorno 27 per una nuova "Zeiss milestone in photography", molto probabilmente una nuova Full Frame ad ottica fissa.

Questo è tutto (per ora). E se aggiungiamo alla lista le appena annunciate mirrorless Full Frame Nikon Z6 e Z7 (che abbiamo provato in anteprima), questa Photokina potrebbe essere davvero la più interessante e vivace da anni a questa parte.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News