X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Sony AirPeak: nuovo field test ad Okinawa

Redazione fotografia.it | 20 Maggio 2021

Sony sta continuando i test del suo AirPeak, drone professionale in grado di trasportare carichi notevoli. Ad esempio una Sony A7S III con il nuovo FE 14mm GM, da poco presentato.

sony-airpeak_1
Sony AirPeak

Sony si è lanciata nel mondo dei droni con un video teaser a novembre scorso, salvo poi ufficializzare la cosa durante il CES 2021. Ma non è certo rimasta immobile, anzi i test sul campo stanno continuando e l’azienda è sempre alla ricerca di nuovi professionisti da coinvolgere in queste prove (sfortunatamente per noi la ricerca è solo su suolo USA e giapponese). Oggi AirPeak fa nuovamente parlare di sé attraverso un video pubblicato su Youtube.

Il test è svolto sull’isola Iriomote, prefettura di Okinawa. Si può notare come il drone trasporti agilmente una A7S III ed un FE 18mm f/1.8 GM, l’ultragrandangolare appena presentato, oppure una FX3. Il video è mozzafiato, merito soprattutto delle fotocamere e degli obiettivi utilizzati per registrarlo. Il design non è cambiatto in questi mesi: nella parte superiore un vano per contenere una doppia batteria, in quella inferiore carrello di atterraggio retrattile. A differenza di altri modelli come DJI Phantom, si può poi notare che il giunto cardanico è a 5 assi per cui la fotocamera agganciata potrà ruotare in ogni direzione. Ovviamente avrà sensori di rilevamento sul fronte e sul retro, così come una piccola fotocamera aggiuntiva per il pilota. Ad ora il radiocomando non avrà un display integrato e la visione sarà possibile su un tablet, ma in futuro questo particolare potrebbe cambiare.

Nel video qui sopra invece si può notare come Sony “faccia sul serio”. Data l’importanza del carico al quale sarà sottoposto AirPeak, l’azienda ha costruito una speciale galleria del vento; ad ora la stabilità del sistema sembra non risentire di venti fino a quasi 20m/s.

sony-airpeak-wind_1
Sony AirPeak

Non ci sono ancora informazioni circa disponibilità e prezzo ma probabilmente vedremo Sony AirPeak a fine anno, forse al CES 2022.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News