X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Sony ZV-1 Mark II, la compatta che migliora la specie grazie ad una nuova focale

Redazione fotografia.it | 24 Maggio 2023

Sony presenta ZV-1 Mark II una nuova V-Log camera compatta con sensore da 1″ che va a migliorare sensibilmente l’esperienza di registrazione in prima persona grazie ad una nuova focale 18-50mm equivalenti.

fotopuntoit_sony_zv-1-ii_press_1
Sony ZV-1 Mark II

ZV-1 Mark II si basa sul progetto originale di ZV-1, che a sua volta si basava su RX100 se vogliamo: sensore CMOS Stacked Exmor RS da 1″, processore Bionz X, sistema AF con Fast Hybrid (Real Time AF e Real Time Tracking) e 315 punti a rilevamento di fase e contrasto, raffica da 24 fps con buffer fino a 172 frame in Continuos Shooting AF e video 4K/30p. Nulla di nuovo quindi? In realtà cambiano “i presupposti” perché la focale passa dal classico Vario-Sonnar T* F1.8-2.8 equivalente ad un 24-70mm al più versatile Vario Sonnar T* F1.8-4 equivalente ad un 18-50mm. Questa conformazione, leggermente meno luminosa della precedente, permette di essere più adatta a videomaker e creator che si riprendono in prima persona; il tutto perché il ritaglio dato dalla stabilizzazione digitale non diventa più così restrittivo come su una focale da 24mm com’era un tempo.

fotopuntoit_sony_zv-1-ii_press_2
Sony ZV-1 Mark II

Altre due le novità. La prima è la presenza di un filtro ND integrato e attivabile dal menù, liberando così la possibilità di riprendersi o scattare anche in giornate estremamente soleggiate con tempi lunghi e ampie aperture. La seconda è la modalità Cine V-Log richiamabile sia dal menù sia soprattutto da display: come su ZV-E1, l’aspect ratio del monitor passerà al formato Cinema Scope 2.35:1, il frame rate ai 24p e si potranno selezionare diversi profili video professionali.

fotopuntoit_sony_zv-1-ii_press_3
Sony ZV-1 Mark II

Come anticipato sopra, per il resto ZV-1 Mark II è identica a ZV-1: offre i profili S-Log2 e S-Log3, con video che può essere acquisito solo come file a 8 bit; modalità Bokeh Switch e Product Showcase dedicate, Face Priority AE e Soft Skin Effect, microfono intelligente a 3 capsule.

Sony ZV-1 Mark II sarà disponibile a giugno ad un prezzo di € 1000.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News