X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

TF Ottobre: Test D7200, la migliore Nikon DX

Redazione fotografia.it | 1 Ottobre 2015

La Nikon D7200 è una reflex solida e pratica, molto veloce e dotata di un’eccellente autonomia. L’autofocus a mirino reflex è molto rapido. Utile l’integrazione della funzione Wi-Fi (anche NFC) che permette di usare lo smartphone come comando remoto; la ripresa video si avvale di un nuovo microfono wireless.
Il test del Centro Studi Progresso Fotografico l’esamina a fondo.

Come si costruisce una storia per immagini? L’abbiamo chiesto all’intraprendente fotoreporter americana Ami Vitale che ha dedicato se stessa a raccontare storie di vita, specialmente in Asia ed Africa. Fotografa di grande sensibilità Ami Vitale ha puntato l’obiettivo sulle condizioni umane nelle zone devastate da guerre e conflitti civili, ha descritto situazioni di estrema povertà, come la Guinea-Bissau, e nel corso del tempo ha raggiunto la consapevolezza che occorre andare oltre le immagini drammatiche e dare di più a chi osserva le foto, perché una fotografia deve essere empatica.

La fotografia 4K è l’evoluzione del concetto di raffica, ma con una cadenza di scatto ancora maggiore. Siamo ancora ai primi passi perché la potenza di elaborazione necessaria è molto elevata, ma è una tecnica di ripresa che offre notevoli vantaggi e quindi si svilupperà sempre di più. Abbiamo esaminato quelli che sono gli attuali limiti di questa tecnica, e le sue potenzialità.

Parliamo poi di filtro polarizzatore. Ancora? Questa volta con una serie di suggerimenti pratici per usarlo al meglio. D’altra parte è un filtro che non è stato soppiantato dall’elaborazione digitale perché il suo intervento in fase di ripresa non può essere simulato, se non in minima parte e a prezzo di un rilevante lavoro a computer.

Il rumore. I sensori oggi hanno fatto molti passi avanti, ma sono ancora molte le situazioni in cui è necessario migliorare la qualità dell’immagine, in luce ambiente scarsa ed alle sensibilità elevate. Noiseless Pro unisce un’efficace riduzione del disturbo ad una semplicità senza pari. Utile anche per migliorare gli scatti con gli smartphone.

L’Expo volge al termine. Abbiamo colto l’occasione per intervistare il fotografo Luca Rotondo, che vi ha lavorato per sei mesi; da questa esperienza è nata l’idea di un progetto fotografico che offre una visione nuova ed originale di questa manifestazione.

Il test MTF vede sul banco di prova due obiettivi macro, il Samyang 100mm f/2.8 Macro e il Lumix G 30mm f/2.8 Macro. Non sono obiettivi direttamente confrontabili, nè come formato, uno per il Full Frame, l’altro per Quattro Terzi, nè per la focale, 100mm e 60mm equivalenti. Entrambi però sono veri macro.

E per finire un’altra raffica di prove: la Nikon Coolpix P610, dotata di uno zoom potente, i Galaxy S6 e S6 Edge, con cui Samsung mostra una rinnovata attenzione alla fotocamera, e il nuovo monitor Eizo ColorEdge CS270 che offre prestazioni di livello professionale.

Abbonati e leggi subito la rivista

In edicola o in FotografiaStore

Scopri le occasioni su Fotomercato

 

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News