X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Tutti Fotografi di Novembre: Nikon D850 Vs Sony A7R III

Redazione fotografia.it | 7 Novembre 2019

Nikon D850 e Sony A7R III sono due top camera del 2017 ma ancora di grande interesse: una reflex, l’altra mirrorless. Le loro prestazioni sono confrontabili ed esaltano i pregi delle due diverse soluzioni tecnologiche. Le abbiamo affidate a Riccardo Delli Paoli, la cui lunga esperienza professionale spazia dalla fotografia al video: le sue valutazioni non si limitano agli aspetti strettamente tecnologici ma affrontano anche quelli pratici legati al lavoro professionale.

Test obiettivi: Tamron DI 15-30 mm f/2.8 SP VC USD G2
Il nuovo Tamron 15-30mm è l’aggiornamento del modello equivalente della serie SP, usa lo stesso schema ottico ed è compatibile con la TAP-in Console. Tra l’altro è l’unico zoom luminoso per reflex con focale così corta e stabilizzatore integrato.

Test obiettivi: Sony FE 135mm f/1.8 GM
Il 135mm G Master è un medio tele ultra-luminoso ideale sia per il ritratto che per il reportage, soprattutto quando occorre lavorare in luce scarsa; la luminosità f/1.8 offre un piacevole bokeh con morbide transizioni tra i piani di fuoco. Lo avevamo provato al momento del lancio, ora andiamo a vederne le misurazioni.

Test obiettivi: Sigma contro Olympus, la sfida della luminosità
Sigma ha ampliato la sua gamma di focali fisse ultra-luminose per il Quattro Terzi portando il parco di quelle disponibili a tre: 16mm, 30mm e 56mm f/1.4. Sono obiettivi che competono direttamente con quelli prodotti da Olympus e Panasonic..ma il loro prezzo è sensbilmente inferiore.

La luce del ritrattista
Avete trovato la vostra modella, avete allestito un angolo di casa a sala posa, avete studiato tutte le regole su come impostare il flash..ma non avete idea di come e dove posizionare le luci. Niente panico: questo articolo ve lo spiegherà.

Macrofotografia: Laowa raddoppia
Il Laowa 100mm f/2.8 Macro 2x CA-Dreamer è un obiettivo a fuoco manuale e non stabilizzato che consente di raggiungere il rapporto di riproduzione 2:1. Inoltre è ben realizzato e offre una qualità d’immagine a prova di aberrazione cromatica. Ce ne parla in maniera approfondita e con immagini mozzafiato Alberto Ghizzi Panizza.

Canon EOS 250D: semplice e completa
Come caratteristiche e prezzo è una reflex davvero interessante per chi si avvicina alla fotografia e vuole entrare nel sistema Canon. Molto simile al modello precedente, la EOS 250D ha però un nuovo sensore e un nuovo processore che consentono un miglioramento generale delle prestazioni soprattutto per quanto riguarda l’autofocus e la gamma dinamica; inoltre, nonostante sia un modello entry, è in grado di registrare video 4K – anche se con un ritaglio del sensore con fattore 1.7x e un frame rate di 25 fps.

Fotografare il cibo?
Dagli scatti dei grandi maestri della fotografia al tormentone degli influencer sui social media, la fotografia di cibo non è mai stata così popolare. Enzo Dal Verme ha intervistato per noi la fotografa Francesca Moscheni che unisce raffinata creatività a una tecnica impeccabile.

Guida all’immagine: tecnica e linguaggio visivo

  • La ricerca della composizione
  • 80mm: una focale da ritratto
  • L’importanza del piano di messa a fuoco

Il nuovo Tutti Fotografi di novembre è disponibile nelle migliori edicole e su fotografiastore.it!

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News