X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

UCOP 2022: ho respirato la passione per la fotografia

Paolo Namias | 9 Ottobre 2022

Si è conclusa oggi la decima edizione di UCOP 2022 che ha visto una partecipazione di pubblico entusiasta; tanti workshop, incontri e mostre di fotografia con autori di qualità.

La performance Spiritum di Enzo Truppo
I danzatori della performance Spiritum di Enzo Truppo

Segnalo ora quello che mi ha maggiormente interessato e a cui ho potuto partecipare, dato il grande numero di eventi nel poco tempo a disposizione:

Il workshop di Alessandro Trovati sulla fotografia sportiva
Qui i fotografi di un importante evento sportivo predispongono le loro attrezzature a “bordo campo” per poi comandarle a distanza.

Tra le mostre quelle di Saro Di Bartolo e Simon Lister, che tra l’altro sono tra i promotori dell’iniziativa Bringing Art To Schools della The Besharat Arts Foundation con cui le scuole di tutto il mondo ricevono gratuitamente stampe di grandi fotografi che vanno a costituire materiale didattico. Torneremo ancora su questo progetto

Bringing Art To Schools della The Besharat Arts Foundation: questa è cassa di spedizione delle stampe alle scuole; la semplice spedizione costa migliaia di euro

Di grande effetto la performance Spiritum di Enzo Truppo e Alessandro Flaminio, performance di danza valorizzata da un uso sapiente dell’illuminazione (realizzata da Mirko Poppi): grande il coinvolgimento del pubblico che ha finito tutto in piedi (a fotografare).

Il workshop e le mostre di Marco Cimorosi sulla fotografia Urbana

E poi i workshop e le mostre di Marco Cimorosi sulla fotografia Urbana, di Raffaele Ingegno sul ritratto, di Domenico Addotta sulla fotografia all’infrarosso, di Alessandro Trovati sulla fotografia sportiva, di Giovanni Giuliani sulla ripresa di architettura e sulla fotografia sportiva.

Sempre tra le mostre, splendida quella della rivista Oasis che ha esposto una selezione delle immagini più interessanti degli ultimi anni del suo concorso.
Per tornare ai workshop segnalo quello di videomaking curato da Ivan D’Antonio, quello sulla fotografia di Food di Francesco De Marco.

Preziosa la presenza dell’assistenza tecnica Canon a cui ci si poteva rivolgere per risolvere problemi delle attrezzature, la pulizia del sensore e per prendere in prova gli ultimi modelli di fotocamere e obiettivi.
Presenti anche Universo Foto e Simon Service.

Insomma una manifestazione molto vivace per il mondo della fotografia orfano di PhotoShow.
www.ucop.it

Paolo Namias
Direttore editoriale delle pubblicazioni di Rodolfo Namias Editore
  • Cerca

  •  

  • Ultime News