X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

La quotidianità di chi rimane: Ucraina, una mostra di Stefano Rosselli

Redazione fotografia.it | 31 Ottobre 2023

Dall’8 novembre 2023 al 7 gennaio 2024, al Memoriale della Shoah di Milano, sarà esposta la mostra “Ucraina”, lavoro realizzato dal fotografo Stefano Rosselli nei tre viaggi organizzati da febbraio 2023 nel Paese dilaniato dalla guerra.

fotopuntoit_Stefano-Rosselli-Maggio-2022-Malyn.�La-soldatessa-Ruda-�in-attesa-di-partire-per-Bakmut.-
Stefano Rosselli – Maggio 2022, Malyn. La soldatessa Ruda, in attesa di partire per Bakmut.

La mostra “Ucraina”, sotto la curatela di Maria Vittoria Baravelli, è la trasposizione espositiva del libro omonimo edito da Feltrinelli con fotografie di Stefano Rosselli e testi di Massimo Recalcati. La mostra presenta due sezioni. Nella parte del Memoriale, lungo il corridoio parallelo al Binario 21, sarà esposta una selezione di 18 fotografie che dipingono un mondo offeso, dilaniato. Un mondo che non ha bisogno di volti e proprio per questo rappresenta una guerra assoluta, di tutti, in ogni parte del pianeta.

fotopuntoit_Stefano-Rosselli-Giugno-2023.�Lago-di-Slov”jans’k.-
Stefano Rosselli – Giugno 2023. Lago di Slovjans’k.

La sala espositiva, invece, racconta con 45 scatti i tanti volti della guerra, li setaccia e li documenta. Racconta dei civili e dei soldati. Di chi parte e di chi non ha più niente da perdere. Sono fotografie che, pur portandola inevitabilmente con sé, non indagano la morte, ma scelgono la vita di chi sopravvive e continua a vivere a contatto con la guerra. Un bacio a un corpo freddo. Un uomo che guarda fuori dalla finestra di un edificio sventrato. L’erba alta in un campetto di pallone, cresciuta perché lì hanno messo le mine. Ma anche un bambino che ha cercato di salvare il suo gatto, e una mamma senza nome che nonostante i bombardamenti all’orizzonte pettina fiduciosamente il figlio, come se non volesse farsi prendere alla sprovvista.

La voglia di normalità porta l’uomo a cercare anche dove sembra impossibile, momenti di serenità, perché fortunatamente la vita prevale sempre sulla morte.

Stefano Rosselli

La mostra si avvale della preziosa esperienza nell’imaging di Fujifilm che ha preso in carico la produzione delle immagini e le ha stampate su carta fotografica all’alogenuro d’argento Fujicolor Crystal Archive DPIII, nell’elegante finitura Lustre, scelta per rendere le stampe più
avvincenti ed espressive, come desiderio dell’artista.

fotopuntoit_Stefano-Rosselli-Maggio-2023-Slov”jans’k.�Famiglia-attende-�gli-aiuti-umanitari.
Stefano Rosselli – Maggio 2023, Slovjans’k. Famiglia attende gli aiuti umanitari.

Ucraina di Stefano Rosselli
08/11 – 07/01/23
Memoriale della Shoah
Milano

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News