X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Legacy: Mantova ospita la Biennale della Fotografia Femminile

Redazione fotografia.it | 1 Marzo 2022

La seconda edizione della Biennale Internazionale della Fotografia Femminile avrà luogo a Mantova dal 3 al 27 marzo 2022 presso varie sedi della città: Legacy.

fotopuntoit_bff_Blesener_001
© Sarah Blesener, Toy Soldiers, 2016

Mostre di fotografe italiane e internazionali, letture portfolio, workshop, presentazioni di libri, conferenze e proiezioni. Questa è la seconda edizione della Biennale della Fotografia Femminile quest’anno chiamata Legacy, Eredità da trasmettere alle generazioni future. Nell’epoca attuale, così carica di cambiamenti, il collettivo umano deve misurarsi con quello che gli è stato lasciato, agire con questo lascito nel presente per creare un futuro che sia forte ed equilibrato.

fotopuntoit_bff_Behboudi_05-1
© Fatemeh Behboudi The War is Still Alive

In una società in cui ancora non esiste una piena parità di genere e la cui storia è raccontata principalmente da uno sguardo maschile, occidentale ed eteronormato, anche la fotografia femminile è quasi sempre sottorappresentata e troppo spesso stereotipata. Per questo la Biennale della Fotografia Femminile ambisce a diventare un solido punto di riferimento, in Italia e a livello internazionale, con lo scopo di sensibilizzare il più possibile riguardo le tematiche di parità, uguaglianza e libertà di espressione.

fotopuntoit_bff_Chloe-Bartram_Wife-is-a-Four-Letter-Word-2018
© Chloe Bartram, Wife is a Four Letter Word, 2018

Dal 3 al 27 marzo 2022 la città si vestirà di mostre: Casa di Rigoletto, Casa del Pittore, Casa del Mantegna, Palazzo Te, Galleria Disegno, Ex Chiesa della Madonna della Vittoria, Spazio Arrivabene 2. E questo solo per il circuito ufficiale, sarà poi previsto anche un circuito OFF. Ecco le artiste in mostra:

Tami AftabThe Dog’s in the Car
Fatemeh Behboudi The War is still Alive
Sarah BlesenerBeckon Us From Home
Betty ColomboLa Riparazione
Solmaz DaryaniThe Eyes of the Earth
Delphine DialloHighness
Esther Ruth MbabaziThis Time We Are Young
Myriam MeloniInsane Security
Ilvy NjiokiktjienBorn Fre
Flavia RossiNuovo Patrimonio
Daniella ZalcmanSigns of your Identity
Lumina CollectiveEchoes

Il programma completo si articola anche in visite guidate, workshop, letture portfolio, proiezioni e conferenze. Tutto è ben descritto sul sito della Biennale della Fotografia Femminile. I biglietti sono già disponibili. Fujifilm, sempre al fianco di iniziative incentrate sulla figura femminile e del suo empowerment a livello sociale e professionale, è sponsor dell’evento.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News