X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Quali sono le fotocamere più utilizzate al World Press Photo 2022?

Redazione fotografia.it | 22 Aprile 2022

Ogni anno il World Press Photo premia una serie di immagini di reportage provenienti dai migliori fotografi del Mondo, ma quali sono le fotocamere che utilizzano? Quali i sistemi più gettonati? Cerchiamo di scoprirlo.

001_World-Press-Photo-of-the-Year_Amber-Bracken_for-The-New-York-Times
© Amber Bracken, for The New York Times – A red dress along the highway signifies the children who died at the Kamloops Indian Residential School in Kamloops, British Columbia on Saturday, June 19, 2021. Red dresses are also used to signify the disproportionate number of missing and murdered Indigenous women and girls. Amber Bracken for The New York Times

Si sa, la miglior fotocamera è sempre quella che hai con te. Ed è anche vero che è l’occhio ciò che conta per fare una grande foto. Però non possiamo non considerare l’equipaggiamento del fotografo, fondamentale per poter portare a casa il lavoro: lavorano in condizioni limite, in alcuni casi di estremo pericolo, e un’attrezzatura affidabile è condizione necessaria per ottenere risultati. Questo bisogna sempre tenerlo a mente.

Come ogni anno è Photolari a stilare una mirabile chart partendo dagli exif dei file che ci vengono mandati in cartella stampa, un lavoro di compilazione molto complicato. Regina del concorso, quasi come sempre, è Canon con la serie 5D: Amber Bracken, World Press Photo Of The Year, ha utilizzato una EOS 5D Mark IV, mentre Lalo de Almeida, World Press Photo Long-Term Project Award, una EOS 5D Mark III. Non stupisce neppure Matthew Abbott, World Press Photo Story Of The Year, con la sua Nikon D6 dato che la casa giallonera si piazza sempre seconda nelle preferenze.

In totale sono 11 i professionisti che hanno preferito Canon, in 5 si sono affidati a Nikon, in 3 a Sony, in 2 a Fujifilm e uno ha deciso di scattare con una Leica M10 a pellicola. In totale quindi sono 13 le fotocamere reflex, 8 le mirrorless e 1 a telemetro.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News