X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Senza confini: il Calendario Epson 2017 firmato Andrea Pistolesi

Francesco Carlini | 29 Novembre 2016

 

È Andrea Pistolesi che quest’anno ha firmato il Calendario Epson 2017, fotografo che va ad aggiungersi a nomi quali Lotti, Fontana, De Biasi, Gastel, Jodice, Scianna, Barbieri, Berengo Gardin, Vitali, Storaro, Basilico, Galimberti, Unterthiner, Campigotto, Marcialis e Radino che dal 2001 ad oggi hanno prestato la loro arte per creare un oggetto da collezione che unisce le più moderne tecnologie di stampa ad una realizzazione artigianale.

IMG_20161129_104442

Senza confini“, questo è il titolo del Calendario Epson 2017, è un omaggio alla fotografia di paesaggio; immagini scattate in aree geografiche estreme con con tecniche antiche e moderne. Il lavoro è stato svolto con una Hasselblad XPan e con la tecnica del Photomerge, ovvero con il montaggio in digitale di più scatti per ottenere immagini panoramiche: dalle 120 foto prescelte, Pistolesi è riuscito ad individuarne 12 per comporre l’opera finale.

CalendarioEpsongennaioMonumentValleyArizonacondida300dpi12cm

CalendarioEpsonaprileWildAtlanticWayIrlandacondida300dpi12cm

Il Calendario è un pezzo da collezione: tiratura da 800 copie numerate su carta fine art, ognuna realizzata a mano incollando ogni immagine singolarmente. Fortemente voluto da Andrea Pistolesi è però il libro digitale “La creazione del Calendario Epson 2017“, un ebook acquistabile su Google Libri che svela i retroscena del suo lavoro.

Qui alcune immagini della serata di gala di ieri sera tenutasi nella Sala delle Colonne al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano.

Massimo Pizzocri, AD di Epson Italia, e Andrea Pistolesi

Massimo Pizzocri, AD di Epson Italia, e Andrea Pistolesi

2016-11-29-10.403

 

Andrea Pistolesi firma il Calendario Epson 2017

Andrea Pistolesi firma il Calendario Epson 2017

Andrea Pistolesi firma il Calendario Epson 2017

Andrea Pistolesi firma il Calendario Epson 2017

Francesco Carlini
In primis appassionato di fotografia, dal 2008 faccio parte del team di Editrice Progresso, storica casa editrice italiana fondata nel 1894, e gestisco il sito www.fotografia.it. Al lavoro redazionale e giornalistico nel corso degli anni ho affiancato il lavoro di prova dei prodotti e delle misurazioni di laboratorio riguardanti fotocamere, obiettivi e smartphone.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News