X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Sony RX10 IV, una bridge da 315 punti AF con raffica a 24fps

Redazione fotografia.it | 12 Settembre 2017

Dopo il grande annuncio di IFA, dove veniva presentata la nuova RX0, pensavamo che Sony aspettasse ancora qualche tempo prima di lanciare un nuovo prodotto sul mercato..ma chiaramente ci sbagliavamo, perché a New York viene tolto il velo a Sony RX10 IV, superzoom completamente rinnovata nel comparto AF grazie anche all’aggiunta del processore LSI.
Sony RX10 IV è una macchina pensata, per le sue caratteristiche, per chi ama la fotografia di natura e sportiva che non ha intenzione di uscire con un borsono carico di ottiche: sensore Exmor RS CMOS da 1", obiettivo Zeiss f/2.4-4 (equivalente ad un 24-600mm) e registrazione video 4K. Fino a qui siamo di fronte alla copia di RX10 III, ma le novità ci sono e sono tante.
Innanzitutto oltre al processore Bionz X troviamo il processore dedicato LSI che migliora la velocità operativa e lo svuotamento del buffer (il primo sui generis fu montato su Sony RX100 V), ma più in generale massimizza le performance della macchina come la velocità di acquisizione in AF, dichiarata in 0.03 secondi (0.09 su RX 10 III). Proprio il comparto AF è quello che beneficia maggiormente da queste novità: il sistema Fast Hybrid AF, per la prima volta selezionabile anche in modalità video, è composto da ben 315 punti a rilevamento di fase che coprono circa il 60% del frame. Inoltre grazie alla tecnologia High-density Tracking AF derivata dalle fotocamere "maggiori" il sistema, quando riconosce un soggetto, concentra automaticamente i punti intorno ad esso per facilitare ulteriormente la messa a fuoco ad inseguimento. La raffica passa poi da 14 fps a ben 24 fps anche in AF/AE tracking, riducendo ulteriormente il black out nel mirino e permettendo di scattare fino a 249 immagini in qualità "Fine".
La registrazione è 4K 24/30p (3840 x 2160) con codec XAVC-S, lettura senza pixel binning, che equivale ad avere circa 1.7 volte le informazioni necessarie per migliorare la lettura dei dettagli, e integra profili Picture Profile, S-Log3/S-Gamut3, Gamma Display Assist, Proxy recording e Time Code/User Bit.

La nuova Sony RX10 IV sarà disponibile a partire da ottobre ad un prezzo di € 2000.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •