X
Entra
Accedi
Ricordami la password
Fotografia.it
esperto-risponde-obiettivi

L’esperto risponde – Ottiche Viltrox, grande risparmio ma a quale prezzo?

Ho sentito parlare di questi obiettivi cinesi Viltrox per le mirrorless, che sono anche autofocus. Cosa ne pensate?

Redazione fotografia.it | 10 Gennaio 2021

Ho sentito parlare di questi obiettivi cinesi Viltrox per le mirrorless, che sono anche autofocus. Cosa ne pensate? Il risparmio rispetto alle ottiche originali porta rinunce in termini di qualità costruttiva e ottica? Un amico mi dice che sono gli stessi obiettivi di Fujifilm e Sony, solo marcati in altro modo. A me però non sembrano identici. Al momento sarei interessato in particolare al 56mm f/1.4 per scattare ritratti con la mia X-T2.
– Fabrizio

Come diceva una volta un mio illustre e compianto predecessore su queste stesse pagine di posta, ne penso tutto il bene possibile. In realtà ne penso davvero bene, tanto dal lato meccanico quanto da quello ottico. Escludendo tassativamente che siano gli stessi obiettivi di Fujifilm e Sony, anche se le lunghezze focali e le luminosità sono simili, hanno certamente un ottimo rapporto qualità / prezzo e in assoluto una qualità ben più che dignitosa, tale da non far rimpiangere più di tanto gli originali. Personalmente tendo a stare sulle ottiche originali, che mi danno qualche garanzia in più come compatibilità e anche una maggiore omogeneità di resa ottica, ma fra gli obiettivi universali per gli attacchi X-Mount ed E-Mount Viltrox è un’alternativa molto interessante. Oltre tutto, il 33mm f/1.4 e il 56mm f/1.4 sono più veloci nella messa a fuoco dei corrispettivi Fujifilm 35mm f/1.4 e 56mm f/1.2, essendo di progettazione più recente e dotati di motori passo-passo. Penso quindi che non si pentirà dell’acquisto di un Viltrox 56mm f/1.4 per la sua X-T2.


Hai domande particolari che vorresti rivolgerci? Siamo a tua disposizione! Scrivici una mail a: tuttifotografi@fotografia.it!

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  • Ultime News