X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Addio Reflex: EOS-1D X Mark III sarà l’ultima prodotta da Canon

Redazione fotografia.it | 29 Dicembre 2021

In un’intervista al quotidiano giapponese Yomiuri Shimbun, il CEO Canon Fujio Mitarai ha confermato che EOS-1D X Mark III sarà l’ultima fotocamera Reflex prodotta dall’azienda. Tutti gli sforzi verranno convogliati verso il sistema Mirrorless.

canon_eos1dxiii_2
Canon EOS-1D X Mark III

Il primo modello EOS-1 è datato 1989. A distanza di 32 lunghi anni (33 se consideriamo che quel primo modello fu presentato ad inizio anno) questa storia giunge però al termine: nel 2020 è stata presentata EOS-1D X Mark III una fotocamera che ora, ufficialmente, può considerarsi l’ultima Reflex professionale della produzione Canon. “Le esigenze del mercato si stanno spostando rapidamente verso le fotocamere Mirrorless. In linea con questo, stiamo costantemente spostando l’attenzione del pubblico su questo segmento”. Queste le parole del CEO Fujio Mitarai in un’intervista rilasciata al quotidiano giapponese Yomiuri Shimbun qualche giorno fa.

fotopuntoit_Mitarai_Visit_
Fujio Mitarai, CEO Canon (al centro)

In oltre 30 anni il sistema EOS-1 ha visto grandi cambiamenti. Eventi che coincidono con la storia della fotografia: dall’analogico al digitale, dal Reflex al Mirrorless. E tutti hanno visto generare le stesse discussioni: possiamo equipare la massima “il digitale non sfonderà mai” al suo omologo moderno “le Mirrorless non sostiuiranno le Reflex”. La storia si ripete, sempre.

Giusto alla Vigilia di Natale, nella lista delle migliori fotocamere del 2021, scrivevamo: “non ci sono le Reflex..e, a dire il vero, credo non ci saranno mai più. Penso proprio che l’ultima fotocamera importante rimarrà quella EOS-1D X Mark III che ho menzionato nella lista del 2020 come miracolo tecnologico. Canon e Nikon erano gli ultimi brand a produrne ed entrambi quest’anno hanno messo una pietra tombale sul sistema a specchio con i loro nuovi modelli Mirrorless professionali, in tutto e per tutto perfetti come affidabilità, longevità e visione. In sostanza, le Mirrorless hanno ufficialmente soppiantato le Reflex, con buona pace di chi ha sempre pensato che non sarebbe mai successo.”

Questa notizia non ci coglie impreparati, abbiamo sempre pensato che questo momento sarebbe arrivato. Prima o poi. Certo è che quando le cose diventano ufficiali fanno sempre un grande effetto. Per cui, come sempre quando si giunge ad un capitolo finale: grazie.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News