X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it
lumix-s-85mm_1

Lumix S5 con Lumix S 85mm f/1.8

Compatto, versatile e di qualità: il nuovo Panasonic Lumix S 85mm f/1.8

Ecco Panasonic Lumix S 85mm f/1.8, ideale per la fotografia di tutti i giorni e per i videomakers.

Francesco Carlini | 4 Novembre 2020

Panasonic presenta il primo obiettivo di una nuova serie di focali fisse molto luminose ideate per creare, in abbinata con una Lumix S5, un kit compatto per la fotografia da viaggio o per i videomakers: il nuovo Lumix S 85mm f/1.8.

lumix-s-85mm_2
Lumix S5 con Lumix S 85mm f/1.8

Credo che Lumix S5 sia un punto di svolta per Panasonic: le dimensioni compatte offrono una buona alternativa all’appassionato e al fotografo che predilige il lavoro sul campo e la streetphotography ma soprattutto le caratteristiche da top di gamma – “la stessa qualità di Lumix S1, alcune delle caratteristiche video di Lumix S1H e la stessa maneggevolezza di Lumix GH5” – la rendono un corpo macchina estremamente qualitativo in grado di soddisfare tutte le esigenze di un professionista. Forte di questo concetto, Panasonic aveva anche stilato una roadmap di ottiche dedicate ad esaltare le caratteristiche di Lumix S5, compatti e di qualità, ideali per la fotografia di tutti i giorni, quella di viaggio e per supportare al meglio i videomakers esigenti. Il primo di questa nuova serie è quello di cui si parla oggi: il nuovo Lumix S 85mm f/1.8. A lui seguiranno altre tre ottiche Prime, tutte con la medesima apertura f/1.8: 24mm f/1.8, 35mm f/1.8 e 50mm f/1.8.

Lumix S 85mm f/1.8: costruzione

Panasonic Lumix S 85mm f/1.8 è composto da 9 elementi suddivisi in 8 gruppi, con due lenti ED (Extra-low Dispersion), un diaframma circolare a 9 lamelle e una distanza minima di messa a fuoco di 0.8 metri. Estremamente compatto, è stato disegnato per favorirne il trasporto con un corpo dalle ridotte dimensioni senza però vanificarne l’utilizzo: il barilotto non presenta una ghiera dell’apertura ma è sigillato per prevenire infiltrazioni di umidità e polvere nonché resistere a temperature comprese tra i -10° e i 40°. Il tutto in una lunghezza di soli 82mm, un diamtero di 73mm e un peso complessivo di soli 335 grammi. Se è vero che esternamente risponde ai canoni di qualità ai quali Panasonic ci ha sempre abituato, anche internamente non è da meno soprattutto in termini di velocità: è dotato infatti di un motore lineare in grado di supportare con precisione il sistema AF di ogni Lumix fino a cadenze di 240 fps, per cui risulta un ottimo compagno anche in modalità Tracking.

Lumix S 85mm f/1.8: bokeh

Quasi inutile sottolineare che con questa apertura Panasonic abbia voluto dare ampio risalto alle potenzialità di sfocatura del secondo piano, per valorizzare il soggetto in primo proprio come un medio tele da ritratto deve fare. Tra l’altro, fermandosi a “soli” f/1.8 e non spingendosi ad f/1.4, l’azienda è riuscita a contenere bene i costi pur offrendo ottime potenzialità. Il combinato della struttura interna delle lenti con il motore lineare permette di contenere in maniera evidente, almeno sulla carta, il Focus Breathing e di ammorbidire piacevolmente i cambi di esposizione (cosa pregevole soprattutto in ambito video). Parlando strettamente di bokeh sono due le frecce all’arco di Lumix S 85mm f/1.8: la prima è la quasi totale mancanza di vignettatura, che permette di mantenere uno sfocato piacevolmente circolare anche ai bordi estremi dell’immagine; la seconda è la buona e precisa transizione tra l’area a fuoco e quella sfocata.

Lumix S 85mm f/1.8: disponibilità

Panasonic Lumix S 85mm f/1.8, un obiettivo medio tele per la fotografia da ritratto ideale con Lumix S5 (e quindi anche con Lumix S1) ma che si esprimerà al meglio anche con i 47 Mpxl di Lumix S1R, sarà disponibile da fine novembre ad un prezzo di € 649.

Francesco Carlini
In primis appassionato di fotografia, dal 2008 faccio parte del team di Editrice Progresso, storica casa editrice italiana fondata nel 1894, e gestisco il sito www.fotografia.it. Al lavoro redazionale e giornalistico nel corso degli anni ho affiancato il lavoro di prova dei prodotti e delle misurazioni di laboratorio riguardanti fotocamere, obiettivi e smartphone.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News