X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Prezzi in salita per Canon e Nikon

Redazione fotografia.it | 2 Febbraio 2022

In USA e Nord Europa i prezzi di Canon e Nikon lieviteranno a breve, forse a causa di inflazione, carenza di chip e aumento dei costi generali.

sharon-mccutcheon-8lnbXtxFGZw-unsplash
Photo by Sharon McCutcheon on Unsplash

Prima o poi sarebbe successo. L’aumento dei costi di spedizione e l’inflazione, dovuti non solo al Covid, costringeranno a breve Canon e Nikon ad aumentare alcuni prezzi dei prodotti già a listino. La carenza di chip sicuramente è un ulteriore motivo di questa scelta: si producono meno prodotti che poi, per le leggi di domanda e offerta, per forza di cose avranno un prezzo di mercato superiore al passato. Meno offerta, tanta domanda, punto prezzo superiore.

Per quanto riguarda Canon USA a farne le spese saranno le ottiche RF: dai $ 100 ai $ 200 per RF 24-105mm, RF 70-200mm, RF 100-500mm, RF 600mm ed RF 800mm. Escluse le reflex, molto probabilmente a causa della bassa domanda degli ultimi due anni e delle non più rosee prospettive per il futuro.

Nikon UK è stata invece più criptica nel suo comunicato. Non ci sono menzioni dirette a prodotti particolari ma ha anticipato che da aprile i prezzi saliranno per corpi macchina Mirrorless e ottiche Z; anche qui il segmento reflex non viene calcolato date le recenti dichiarazioni. Salvi dagli aumenti gli equipaggiamenti sportivi, Z9 inclusa.

Il mercato USA e le decisioni prese per quello UK ad ora non toccano l’Italia. Ma sono un buon indice di quello che accadrà in futuro; come spesso accade alcune misure sono prima prese in Paesi extra UE, poi arrivano anche da noi.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News