X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Continua la ripresa: ecco i dati CIPA di maggio 2021

Redazione fotografia.it | 8 Luglio 2021

La CIPA ha pubblicato i dati di maggio 2021, mostrando che il trend di ripresa continua ad esserci nonostante la pandemia sia tutt’altro che conclusa. Maggio 2020 è stato il vero buco nero del mercato fotografico, un picco al ribasso che difficilmente sarà replicabile in futuro; aprile 2021 non è stato soddisfacente, ma tutto sommato nella norma.

CIPA_May_2021_total
CIPA Maggio 2021: totale fotocamere

Anche se i valori di mercato del 2019 sembrano irraggiungibili è indubbio che il 2021 non sembra poi così male anche se saranno i mesi che ci accompagneranno al Natale, da settembre in poi, che ci diranno come sta davvero il segmento fotografico. In totale, maggio 2021 ha visto un aumento del 192% delle spedizioni e del 230% del valore in comparazione con il 2020; se consideriamo solo le fotocamere ad ottica intercambiabile, i dati sono ancora più alti: +214% di spedizioni, + 250% a valore.

CIPA_May_2021_dsc
CIPA Maggio 2021: fotocamere ad ottica intercambiabile

Le vaccinazioni e il lento ritorno alla normalità stanno portando con loro anche un rinnovato slancio verso le attività, dai negozi di fotografia ai professionisti che lavorano con l’immagine. Le spedizioni in Europa, rispetto a maggio 2020, sono aumentate del 194% e il valore dei prodotti del 224%. Il segmento è come sempre trainato dalle Mirrorless mentre le Reflex continuano a far segnare percentuali con segno negativo. Anche le compatte si stanno notevolmente riprendendo.

CIPA_May_2021_numbers
CIPA Maggio 2021: numeri totali
Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News