X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Huawei P9 scatta foto bellissime..ma non come questa

Redazione fotografia.it | 5 Luglio 2016

L’immagine l’avrete forse già vista: controluce stupendo, colori caldi, bokeh quasi circolare..una foto da perfetta campagna pubblicitaria. E infatti lo è. È una recente campagna Huawei che riguarda, manco a dirlo, il suo nuovo telefono di fascia alta, il P9 costruito con l’ingegnerizzazione Leica, su cui sta puntando forte ultimamente:

“We managed to catch a beautiful sunrise with Deliciously Ella. The #HuaweiP9’s dual Leica cameras makes taking photos in low light conditions like this a pleasure. Reinvent smartphone photography and share your sunrise pictures with us. #OO”

Ora, non si dice apertamente che la foto sia scattata con lo smartphone, ma è lecito supporlo. Ma sarebbe un errore, perché questa foto è stata scattata con una Canon EOS 5D MarkIII e un EF 70-200mm f/2.8L IS II USM..un’apparecchiatura professionale, come dicono i metadati.

Come si è arrivati a saperlo? Tramite, appunto, i dati EXIF. La campagna è stata postata sull’account social Google+ di Huawei..ma la cosa che il socialmediamanager non sapeva, forse, è che G+ è un social che non nasconde i metadati delle immagini in upload (un po’ come fa Flickr) e così il pasticcio è stato scoperto da Android Police.

Dato il caos generatosi, dopo aver rimosso la foto (e forse anche il socialmediamanager) Huawei ha rilasciato una nota stampa a The Verge dichiarando:

“It has recently been highlighted that an image posted to our social channels was not shot on the Huawei P9. The photo, which was professionally taken while filming a Huawei P9 advert, was shared to inspire our community. We recognize though that we should have been clearer with the captions for this image. It was never our intention to mislead. We apologize for this and we have removed the image.”

Svista o non svista, rimane che la foto è stata rimossa dal web.

Rimane anche, come sempre, che prima di giudicare un qualsiasi prodotto bisognerebbe prima informarsi bene sulle sue reali potenzialità..e non lo dico solo perché sul TF di luglio c’è il nostro test di laboratorio sulla fotocamera del P9..nooooo 😉

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News